Mercoledì 29 aprile, a partire dalle ore 9.30, nell’Auditorium del Centro S. Elisabetta (Campus Universitario), si terrà il convegno conclusivo del progetto HEPIGET-Ricerca avanzata in genomica e innovazioni tecnologiche per la filiera produttiva del suino pesante italiano, realizzato grazie al finanziamento di AGER - Agroalimentare e Ricerca, un’Associazione Temporanea di Scopo a cui hanno aderito tredici Fondazioni Bancarie.

Obiettivo di AGER è il sostegno della ricerca scientifica in campo agroalimentare per rafforzare la leadership delle produzioni italiane di qualità, a tutela della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale.

Al progetto, coordinato da Alma Mater – Università degli Studi di Bologna, hanno partecipato in qualità di partner l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Udine, il Parco Tecnologico Padano e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma.

I risultati delle ricerche che saranno presentati nel convegno sono di particolare interesse per la filiera suinicola italiana, dall’allevamento alla trasformazione, in quanto apportano innovazioni e conoscenze per il superamento di alcune criticità del sistema produttivo nazionale. La ricerca ha riguardato l’utilizzo della genomica per il miglioramento genetico e la salute degli animali in allevamento, la macellazione e la trasformazione al fine di migliorare l’efficienza della filiera e la qualità nutrizionale.

Per informazioni:
gianni.galaverna@unipr.it, tel. 0521 906270