Parma, 15 aprile 2014 – Martedì 29 aprile, a partire dalle ore 9.15, presso l’Aula C del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma (via Kennedy 6), si terrà il workshop Robust data analysis of multivariate data, organizzato dalla Sezione di Statistica del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma in collaborazione con l’Institute for the Protection and Security of the Citizen del Joint Research Centre della Commissione Europea.

L’obiettivo del workshop è quello di rivisitare i moderni metodi statistici per l’analisi robusta dei dati di regressione o multivariati, con particolare attenzione all’illustrazione del toolbox FSDA sviluppato congiuntamente dalla Sezione di Statistica del Dipartimento di Economia e dall’Institute for the Protection and Security of the Citizen del Joint Research Centre della Commissione Europea.

Nella prima parte del workshop le relazioni saranno focalizzate sull’analisi di dati reali multivariati affetti da diversi fonti di errore, mentre nella seconda parte le relazioni si concentreranno sulla creazione e distribuzione di software professionale.

In particolare verrà illustrato il software SVN, che consente di gestire il versioning dei file quando più utenti accedono remotamente agli stessi file in maniera anche contemporanea, dopodiché verrà illustrata e discussa la creazione di file eseguibili e la gestione del calcolo parallelo su più processori di diversi computer collegati in rete.

Le relazioni saranno in Italiano se l’uditorio sarà composto solo di Italiani, in caso contrario si utilizzerà la lingua inglese.