Continua l’ottimo andamento delle iscrizioni all’Università di Parma, con dati in costante crescita: si conferma quindi il gradimento degli studenti e delle loro famiglie per l’offerta formativa proposta dall’Ateneo, composta da 82 corsi.

Alle ore 13 di oggi, venerdì 29 luglio, sono 3.914 gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione on line: 3.093 per i corsi a numero programmato con accesso in ordine cronologico, e 821 per i corsi a libero accesso.

Alti anche i numeri delle domande di ammissione ai test dei corsi di laurea a numero programmato nazionale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina Veterinaria e Scienze dell’Architettura, per i quali il periodo di iscrizione si è appena chiuso: 937 domande per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria (221 i posti disponibili per Medicina, di cui 20 riservati a extracomunitari, e 22 per Odontoiatria, di cui 2 riservati a extracomunitari, 414 per Medicina veterinaria (44i posti disponibili, di cui 3 riservati a extracomunitari), 107 per Scienze dell’Architettura (128 i posti disponibili, di cui 3 riservati a extracomunitari).

Sono invece ancora aperte (fino al 24 agosto) le presentazioni delle domande di ammissione ai test nazionali dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Sul sito web di Ateneo è disponibile il dettaglio delle domande d’iscrizione ricevute per i corsi a numero programmato a livello locale che prevedono l’accesso in ordine cronologico di iscrizione, aggiornato tempestivamente.

L’Università di Parma ribadisce che chi sia rimasto attualmente escluso dall’immatricolazione a causa dell’esaurimento dei posti sarà considerato soprannumerario, sarà la stessa procedura on line ad avvisare lo studente di questa sua posizione: ciò significa che avrà la possibilità di essere “ripescato”, a seguito dei successivi scorrimenti dell’elenco, nei prossimi giorni. Per informazioni sulla propria posizione negli elenchi si può contattare direttamente la Segreteria Studenti dei singoli corsi di laurea.

Tutte le comunicazioni relative alle assegnazioni di posti resisi liberi e ai “ripescaggi” saranno effettuate via mail all’indirizzo indicato dallo studente in fase di registrazione: è dunque indispensabile per i soprannumerari controllare frequentemente la propria casella di posta elettronica.

A chi non riesce a iscriversi ai corsi a numero programmato con accesso in ordine cronologico a causa dell’esaurimento dei posti disponibili, l’Ateneo ricorda inoltre che l’offerta formativa propone numerosi corsi a libero accesso. Le iscrizioni a questi corsi sono aperte e si chiudono tra settembre e ottobre (per il dettaglio si veda il sito www.unipr.it).

L’Ateneo ricorda inoltre che, per gli studenti avessero difficoltà nella procedura di iscrizione, per avere supporto tecnico è possibile scrivere all’indirizzo e-mail helpdesk.studenti@unipr.it, telefonare al numero dedicato 0521.902050 o al Numero Verde dell’Ateneo 800.904084. Per informazioni è anche possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ateneo (urp@unipr.it, tel. 0521.034006).