Giovedi 3 dicembre al Dipartimento di Chimica del Campus di via Langhirano (Parco Area delle Scienze, 17/A), dalle ore 9.20 alle 12.30 sarà presentato il Master annuale di I livello in Packaging, istituito dall’Università di Parma e promosso dal Dipartimento di Chimica. Nell’occasione saranno illustrati i programmi e le caratteristiche del corso da parte di alcuni docenti: professori universitari ma anche professionisti del settore.

Il Master in Packaging, presieduto dal prof. Claudio Corradini, risponde alle esigenze culturali di approfondimento nel settore del confezionamento, che coinvolge molteplici ambiti compresi quello alimentare, cosmetico e farmaceutico.

Quello dell’Università di Parma è l’unico Master inerente il packaging in Italia, e ha solide radici che derivano da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni: esse hanno permesso la tessitura di una fitta rete di collaborazioni con aziende del territorio di Parma ma anche di fuori regione.

Il Master in Packaging consente di conseguire un titolo universitario della valenza di 60 crediti formativi universitari (CFU), ed è articolato in 3 mesi circa di lezioni frontali, nello svolgimento di un periodo di tirocinio in aziende ed enti del settore, e nello sviluppo di un “project work”.  Il percorso formativo è completato dal sostenimento di una prova finale.