Giovedì 3 dicembre alle ore 14.30, nell’Aula del Filosofi nel Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il seminario dal titolo “Il Mediterraneo”, al quale parteciperanno alcune classi del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Maria Luigia.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di seminari indirizzati agli studenti di Scuola Secondaria Superiore, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Parma.

L’evento si articolerà in tre interventi, incentrati su un tema comune (il Mediterraneo), che verrà affrontato assecondando le peculiarità dei tre corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza:

Giurisprudenza - prof.ssa Veronica Valenti
"Everywhere but not in my backyard". La condizione giuridica del rifugiato nell'ordinamento nazionale, sovranazionale e internazionale

Scienze Politiche - prof. Giacomo Degli Antoni
"Disparità economiche nell'area del Mediterraneo: un’analisi a partire dai concetti di PIL, indice di sviluppo umano e diseguaglianza nella distribuzione del reddito"

Servizio sociale - prof.ssa Vincenza Pellegrino
Il Mediterraneo: migrazioni contemporanee, gestione politica, pratiche dell'accoglienza