Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 17.30, nella Sala Polifunzionale dei Musei della Fondazione Monteparma (strada Cairoli 10/A – Parma), MUP Editore presenterà il volume “Diario di guerra e di prigionia (1917-1919)” di Arturo Cantadori, primo titolo della collana “Extravagante” curato da Paolo Bongrani e Giuliano Masola.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Roberto Delsignore, Presidente di Fondazione Monteparma, e di Marzio Dall’Acqua, Presidente di MUP Editore, e vedrà la partecipazione dei curatori, del Direttore della collana “Extravagante” Piergiovanni Genovesi e di Fabrizio Solieri, dell’Università di Parma.

Nel corso dell’incontro, grazie alla collaborazione con Argante Studio, si terrà un reading del testo a cura di Paolo Briganti.

Il diario racconta l’esperienza della Grande Guerra dal punto di vista di Arturo Cantadori, giovanissimo soldato parmense. Partito per il Fronte orientale e catturato subito dopo la disfatta di Caporetto, nei due anni successivi Arturo imprime sulla carta la sua esperienza nei campi di prigionia austro-tedeschi. Racconta la fame e il freddo insostenibili, l’indignazione nei confronti degli ufficiali italiani “collaborazionisti”, la febbre e il tifo, le angherie e la crudeltà dei soldati tedeschi, ma anche le amicizie strette con i compagni, fino alla sorpresa per essere additato come “traditore della patria” al suo rientro in Italia.

Il volume inaugura la nuova collana di MUP Editore Extravagante che, attraverso testimonianze e documenti inediti, propone percorsi poco battuti per approfondire la storia contemporanea.

Per informazioni: MUP Editore – 0521 236792 (dalle 10 alle 12)