Lunedì 3 ottobre alle ore 17 presso You & Tea in via dei Romei 36/a a Ferrara avrà luogo il terzo appuntamento dei “Tè della termodinamica - Prìncipi e princìpi” che vedrà Ludwig Boltzmann e il terzo principio della termodinamica protagonisti di una storia ambientata nella Vienna di fine ‘800.

Ragazzo prodigio, Ludwig Boltzmann dovette combattere contro il paradigma scientifico emergente e contro la “casta” per portare avanti le proprie convinzioni e riuscire a collegare la meccanica classica alla nascente termodinamica, attraverso la teoria atomica e la statistica.

Con questo incontro termina il primo ciclo dell’iniziativa di divulgazione organizzata da Mirko Morini dell’Università di Parma e Michele Pinelli dell’Università di Ferrara. Una serie di conversazioni in cui si sono trattate le tematiche di più stretta attualità nel campo dell’energia partendo però dalle basi scientifiche (i princìpi) e dalla storia delle persone (i prìncipi) che queste basi hanno posto, il tutto accompagnato dalla degustazione di un menù appositamente preparato.