Sabato 3 ottobre, alle ore 15, a Lerici (SP), si terrà il seminario Energie rinnovabili e Smart city: dalla teoria alle buone pratiche, promosso dall’associazione Officina delle Idee con il patrocinio di Regione Liguria e Università di Parma.

All’incontro, che si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Lericii proff. Gianluigi Ferrari, docente di Internet of Things, Network Performance e Sistemi di Telecomunicazione, e Nicola Delmonte, docente di Generazione e conversione da fonti rinnovabili, entrambi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, terranno due interventi riguardo il tema dell’innovazione tecnologica applicata alle energie rinnovabili. All’incontro prenderà parte anche il prof. Maurizio Olivieri, ex Assessore del Comune di Montechiarugolo (PR) con delega all’ambiente е al risparmio energetico.

L’intervento del prof. Ferrari sarà un approfondimento sul ruolo, risultati e benefici delle nuove tecnologie all’interno sia dei sistemi di illuminazione pubblica sia del controllo della viabilità, mentre il prof. Delmonteaffronterà il tema dell’energia, dalle diverse tipologie di produzione ai sistemi sostenibili, incentrando l’intervento sul tema del fotovoltaico e sui sistemi Smart Grid.

Si tratta di una iniziativa a carattere formativo, culturale e scientifico, che intende portare conoscenze alla comunità territoriale ligure attraverso l’esperienza e le competenze dei docenti dell’Università di Parma e delle buone pratiche adottate da un “comune virtuoso” della provincia parmense.