Mercoledì 30 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma (Piazzale J. Sanvitale), si terrà la presentazione del volume Il Collegio dei Nobili di Parma.

Realizzato da MUP Editore, con il contributo e la collaborazione di Università degli Studi di Parma e Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, il volume affronta l’argomento sotto un profilo storico, architettonico, culturale e sociale.

Alla presentazione interverranno Vittorio Rizzoli, presidente di MUP Editore, Luigi Allegri, Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia, Società dell’Ateneo, Orazio Zanardi Landi di Veano, Presidente dell’Associazione Cavalieri Ordini Dinastici, Gigliola Fragnito e Piergiovanni Genovesi, docenti dell’Università di Parma. Sarà inoltre presente Alba Mora, curatrice del volume.

Il volume riporta una prefazione di Giuseppe Papagno, docente dell’Università di Parma scomparso nel 2009, e vanta la collaborazione di importanti studiosi del territorio e non solo, grazie ai quali si rende possibile, come scrive la curatrice nella presentazione del volume, «il riprendere corpo di quel grande contenitore, ormai ridotto nella coscienza dei più a ombra vaga, anche se un tempo tanto ingombrante e vitale, pensato per suscitare stupore e ammirazione agli occhi dei viaggiatori».

Hanno ricostruito la storia degli spazi e dei luoghi della struttura Carlo Mambriani, Dario Costi, Alessandro Campanini, Cristina Cecchinelli e Anna Còccioli Mastroviti. Concentrandosi sullo sfondo politico, sociale e istituzionale che avvolge la storia del Collegio, hanno ampliato la descrizione dei luoghi Sergio Di Noto Marella, Giovanni Gonzi e Michele Basile Crispo. Inoltre, hanno dato il loro contributo alla sezione “Insegnare e imparare” Marzia Giuliani, Giuseppe Martini, Giovanna Zanlonghi, Rosa Necchi e Ugo Baldini.

La presentazione sarà aperta, con ingresso libero, a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: MUP Editore (Vicolo al Leon d’Oro, 6 – Parma), info@mupeditore.it, www.storiadiparma.it