Giovedì 30 ottobre, alle ore 20.45, al Cinema Astra (p.le Volta 3), si terrà una serata di teatro-cabaret con gli artisti di Zelig Max Pisu, Diego Parassole e Claudio Batta. La serata, che gode tra gli altri del patrocinio dell’Università di Parma, è promossa da LILT Parma Onlus nell’ambito della campagna Nastro Rosa di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

I fondi raccolti saranno utilizzati per i progetti di prevenzione del tumore al seno di LILT Parma.

In Recital! un Max Pisu multiforme affronta e smaschera la quotidianità alternando fantasia e reale vissuto in chiave surreale e divertente. Tanti i temi toccati, tra questi, il rapporto genitori-figli. E poi i bambini crescono in quell’incrocio pericoloso tra scuola, amicizie “ad alto rischio” e problemi adolescenziali, conditi da tatuaggi, piercing, creste di gel e fidanzatini… a vita bassa.

La comicità di Diego Parassole è in grado di miscelare risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione, costruendo un percorso che, in questo caso, permette di arricchire la coscienza ecologica degli spettatori.
In Che bio ce la mandi buona apre un ventaglio di argomenti che riguardano l’ecologia del quotidiano:
Perché continuiamo a bere l’acqua minerale?
Perché il packaging dei prodotti di largo consumo è così esasperato?
Perché lo smaltimento dei rifiuti non funziona?
Perché siamo così consumisti da arrivare a buttare prodotti ancora funzionanti?
Perché sprechiamo acqua e energia?
Ma soprattutto, quali sono le possibili soluzioni?
Provocazioni tratte anche da I Consumisti mangiano i bambini. Certo, i consumisti non mangiano i bambini… però tutti noi, da tempo, stiamo mangiando il loro futuro. Lo spettacolo parla di questo. Di come continuiamo a sopravvivere ascoltando più la pubblicità che il medico.

In Agrodolce, Claudio Batta porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza. Non siamo più quello che mangiamo ma oggi siamo quello compriamo. Troppo. E poi sappiamo cosa mangiamo? Il tutto condito da una buona dose di risate!

Il costo del biglietto per gli studenti fino a 23 anni è di 12 euro; la prevendita è attivata presso la Libreria Medico Scientifica di via D'Azeglio.

Per informazioni: tel. 0521 988886, e-mail nastrorosaparma@gmail.com