Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Mercoledì 14 giugno 2017, dalle ore 10 alle ore 12.30, all’Auditorium Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze), si terrà il seminario “La sostenibilità nella didattica universitaria”, rivolto ai docenti dell’Ateneo e al personale tecnico amministrativo che si occupa di didattica e organizzato in collaborazione con il Centro Italiano di Ricerca ed Eduzione Ambientale (CIREA) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

La relazione sarà tenuta da uno specialista del settore, il prof. Sandro Tonso, Visiting Researcher presso CIREA e Professore ordinario di Educazione Ambientale alla Facoltà di Tecnologia dell’Università Statale di Campinas (Brasile). Le sue principali attività riguardano la didattica, la ricerca e la terza missione nell’ambito dell'Educazione Ambientale, la formazione di Educatori Ambientali e l’elaborazione di Politiche Pubbliche di Educazione Ambientale, in collaborazione con istituzioni governative, non governative e comunità locali.

Il seminario, che presenta una duplice valenza positiva in termini di qualità della didattica e di spinta all’internazionalizzazione (sharing con esperienza didattica extra-UE), offrirà riflessioni e spunti concreti per introdurre la questione della Sostenibilità (nelle sue diverse dimensioni) nei percorsi formativi universitari, quale contributo per la formazione di professionisti attivi nella costruzione e diffusione di valori, conoscenze, metodologie e relazioni necessari per affrontare le sfide del futuro.

Il seminario è la ripetizione di quello già svolto lo scorso 31 maggio. Per iscriversi ai seminari è necessario, per esigenze di carattere organizzativo, effettuare l’iscrizione on line a questo link entro le ore 12 del 30 maggio per il seminario del 31 maggio e entro le ore 12 del 13 giugno per il seminario del 14 giugno.

 

Modificato il