Giovedì 4 giugno, alle ore 16, nell’Aula di Clinica Medica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Ateneo, il prof. Ivan Bautmans, Head Gerontology (GERO) & Frailty in Ageing research (FRIA) departments della Vrije Universiteit Brussel, terrà la Lettura magistrale The objective measure of fatigue in the clinical practice.

Il processo di invecchiamento è caratterizzato da una riduzione graduale della capacità funzionale con riduzione progressiva della velocità del cammino, uno dei parametri considerati più affidabili dello stato di salute del soggetto. Uno dei sintomi più frequentemente associati a questo fenomeno è la fatica, la cui misurazione oggettiva costituisce uno degli argomenti scientifici e clinici più dibattuti.

La relazione del prof. Bautmans prenderà in considerazione le ricerche e le applicazioni cliniche di strumentazioni in grado di rilevare la forza e la funzione muscolare come potenziali indicatori dello stato di fatica del soggetto anziano.

L’evento, promosso dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma di concerto con l’Unità Operativa Complessa Clinica Geriatrica del Dipartimento Geriatrico-Riabilitativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, è rivolto agli studenti del IV-V-VI anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia nell’ambito dell’Attività didattica elettiva Sindrome della fragilità nel soggetto anziano, agli specializzandi dell’area medica e a tutto il personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Segreteria Scientifica: prof. Marcello Maggio (marcellogiuseppe.maggio@unipr.it).