Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 18 settembre 2017 - Mercoledì 4 ottobre a partire dalle 10,30, alla Casa della Musica di Parma (piazzale San Francesco, 1), il Centro Studi Catulliani dell'Università di Parma, diretto dal Prof. Giuseppe Biondi, organizza il suo primo convegno internazionale dedicato a “Catullo: il testo e le sue tradizioni”.

Dopo i saluti delle autorità accademiche, la giornata si articolerà in due sessioni. La prima, mattutina, sarà specificamente incentrata sul tema della tradizione manoscritta e avrà un taglio altamente specialistico. Sarà moderata da Giancarlo Mazzoli dell’Università di Pavia e prevede gli interventi di Paolo De Paolis dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (“Letture scolastiche e circolazione del testo di Catullo in epoca antica”) e di Daniel Kiss dell’Università di Barcelona e dell’Eötvös Loránd Tudományegyetem di Budapest (“La trasmissione testuale di Catullo: il ruolo degli incunaboli”). A seguire comunicazioni e discussione.

Nel pomeriggio la seconda sessione, aperta anche ai docenti e agli studenti dei licei. Sarà presieduta da Paolo Mastandrea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e vi interverranno Alessandro Fo dell’Università di Siena (“Tradurre l’intraducibile: la sfida di Catullo”) e Licinia Ricottilli dell’Università di Verona (“Catullo e Virgilio: due scene a confronto”). Seguiranno discussione e chiusura dei lavori.

Naturalmente i docenti di scuola superiore sono invitati anche alla prima sessione: a questo proposito si informa che per la richiesta di esonero il convegno è stato inserito sulla piattaforma di formazione “Sofia” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Modificato il