Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Giovedì 5 marzo, a partire dalle ore 14.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell'Ateneo (via Università, 12), si svolgerà il convegno nazionale “Novità e prospettive dell’IVA nella dimensione europea”.

Il convegno si aprirà con i saluti del prof. Gino Gandolfi, Delegato del Rettore per il sostegno alla nascita di impresa e tutela della proprietà intellettuale, del prof. Giovanni Bonilini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e del prof. Alessandro Giovannini, Ordinario di diritto tributario presso l’Università degli studi di Siena e Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di diritto Tributario.

Questi gli interventi:

- Prof.ssa Livia Salvini (Ordinario di diritto tributario presso l’Università LUISS Guido Carli) - Lo split payment
- Prof. Massimo Basilavecchia (Ordinario di diritto tributario presso l’Università di Teramo) - La detrazione tra requisiti sostanziali e formali
- Prof. Maurizio Logozzo (Ordinario di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) - La rivalsa dell’imposta accertata
- Dott. Pierpaolo Maspes (Partner dello Studio di consulenza giuridico–tributaria) - La tassazione del commercio elettronico
- Avv. Paolo Centore (Professore a contratto presso l’Università di Parma) - Le frodi carosello
- Prof. Adriano Benazzi (Aggregato di diritto tributario presso l’Università di Parma) - Il reverse charge
- Dott. Carlo Soncini (Professore a contratto presso l’Università di Parma) - L’imposizione relativa agli enti non commerciali.

Modererà il prof. Alberto Comelli, Associato di diritto tributario presso l’Università di Parma, il quale concluderà i lavori.

Il prof. Alberto Comelli, dopo aver pubblicato numerosi contributi sull’IVA, nella sua duplice dimensione, europea e domestica, ha promosso diverse iniziative sul tema. L’appuntamento annuale del convegno di Parma sull’IVA rappresenta un momento privilegiato per approfondire le numerose novità, a livello legislativo, unitamente alle relative implicazioni sul versante professionale, alla luce della giurisprudenza più recente della Corte di giustizia europea e della Corte di Cassazione italiana.

Il convegno si svolgerà con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Parma, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma e dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario.

La partecipazione è gratuita e darà diritto a crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Modificato il