Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 18 aprile 2014 - Anche quest’anno sarà possibile destinare il “5 per mille” dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF a sostegno dell’Università di Parma, senza alcun onere aggiuntivo.

I fondi raccolti nel 2014 saranno utilizzati per finanziare le attività di ricerca scientifica e per sostenere i servizi offerti agli studenti dell’Università di Parma. Da sempre all’interno delle strutture e dei laboratori dell’Università di Parma si svolgono attività di ricerca scientifica di eccellenza mondiale, testimoniate anche da numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali e dalle collaborazioni di alto livello con università straniere.

Ulteriori obiettivi di quest’anno saranno il rafforzamento e l’estensione dei servizi rivolti agli studenti, con l’intento di  agevolare e migliorare il percorso  formativo e in generale di ottimizzare il periodo di vita trascorso all’interno dell’Ateneo.

L'ammontare ricevuto sarà reso noto sul sito web dell'Università, così come il progressivo utilizzo dei fondi ricevuti. Nel 2012 sono stati raccolti 95.179,96 euro.

IL “5 PER MILLE”: CHE COS’È
È la parte dell’imposta IRPEF che ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi (modelli CUD, UNICO, 730) versa allo Stato, e che anche quest’anno si può destinare esplicitamente all’Università di Parma. Se al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi non viene espressa la propria scelta, l’importo dovuto confluirà comunque nelle casse dello Stato. Il 5 per mille non funziona in alternativa all’ “8 per mille”, ma in aggiunta: ce lo si desidera, si può continuare a destinare parte dei tributi alle confessioni religiose.

IL “5 PER MILLE”: COME, DOVE E QUANDO
Dare il proprio contributo all’Università di Parma è facile. Basta segnalarlo al proprio commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare il riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università”, indicando il codice fiscale dell’Università di Parma 00308780345.

Cliccando sul banner “5perMILLE” nel sito web dell’Università di Parma è possibile scaricare il facsimile per la scelta del “5 per mille”, da conservare come promemoria per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Modificato il