Martedì 6 e mercoledì 7 ottobre, nell’ambito delle “Lezioni Roberto Tassi”, il filologo classico Luciano Canfora terrà nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12) due incontri dal titolo Le biblioteche nella cultura occidentale. Martedì 6 ottobre alle ore 16.30 il tema sarà Da Pisistrato di Atene al Patriarca Fozio, mentre il mattino seguente, alle ore 9.30, il prof. Canfora parlerà su Da Fozio all’Abbé Grégoire (e oltre).

Interverranno nel corso degli incontri Ugo Fantasia, docente di Storia greca nel Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, e Ivo Iori, docente di Tecnica delle costruzioni nel Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA dell’Università di Parma.

Il tema presentato dal prof. Canfora riguarderà il ruolo delle Biblioteche nella cultura occidentale partendo dall’epoca greca classica (Pisistrato di Atene), passando attraverso il mondo bizantino (Fozio Patriarca), per approdare al tempo della rivoluzione francese (Abbé Grégoire) e oltre. Il testo dell’intervento del prof. Canfora sarà pubblicato il prossimo anno nella collana “Tracce” dello stesso Fondo librario Roberto Tassi.

Il Comitato Scientifico del Fondo Librario Roberto Tassi dell’Università di Parma, costituito dai proff. Ivo Iori, Mario Lavagetto, Giulia Raboni e Francesca Tassi, oltre alla dott.ssa Serena Sangiorgi della UOC Biblioteche di Ateneo, ha posto le basi per l’organizzazione delle “Lezioni Roberto Tassi”. Si tratta di una iniziativa a carattere culturale che intende portare a conoscenza dell’Ateneo e della città, attraverso incontri di cadenza annuale e pubblicazioni, contributi significativi sul versante della cultura italiana e internazionale. Si è pertanto costituito un Comitato di Gestione che, oltre ai proff. Iori, Lavagetto, Raboni e Tassi, vede la presenza dei proff. Silvia Iaccarino, Luca Monica, Claudio Zambianchi e Francesca Zanella, nonché della dott.ssa Maria Paola Chiesi, in rappresentanza dell’industria “Chiesi Farmaceutici” che sostiene finanziariamente l’iniziativa.

Antichista tra i più illustri del panorama italiano ed europeo, Luciano Canfora (1942) con i suoi studi ha affrontato problemi di storia greca e romana (concentrandosi soprattutto sull’impero ateniese e sulla transizione dalla repubblica al principato a Roma), di letteratura greca e latina e di storia della tradizione e degli studi classici. Parallelamente, Canfora si è anche dedicato all’approfondimento della storia politica e culturale d’età moderna e contemporanea, segnalandosi per un uso estremamente originale dei metodi propri della filologia che egli ha applicato all’analisi dei documenti moderni. Attualmente è professore ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.