Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Venerdì 8 e sabato 9 luglio si svolgerà, allo Starhotels Du Parc (viale Piacenza 12, Parma) l’International Symposium on Hemangiomas and Vascular Malformations, patrocinato da Università degli Studi di Parma, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.

Presidente Onorario del Simposio è Giuseppe Fabrizi, già professore ordinario di Dermatologia all’Ateneo di Parma. Tra i Presidenti figura Claudio Feliciani, professore associato di Dermatologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

Le angiomatosi presentano livelli di difficoltà diagnostiche e terapeutiche molto variabili, dall’angioma che si autorisolve nel giro del primo anno di età alle malformazioni arterovenose congenite pluriorgano. La conoscenza delle malformazioni e l’iter diagnostico sono parti essenziali di una diagnosi precoce e del corretto approccio terapeutico. Attualmente l’utilizzo di farmaci topici ha permesso di trattare patologie che fino a pochi anni fa venivano trattate con laserterapia o con interventi chirurgici che lasciavano esiti cicatriziali. Anche la terapia interventistica e diagnostica radiologica ha permesso, grazie alle nuove tecnologie, lo studio approfondito delle alterazioni vascolari che poi il team multidisciplinare affronterà chirurgicamente. Il team plurispecialistico coinvolge la dermatologia, la pediatria, la cardiologia pediatrica, la chirurgia vascolare e la radioneurologia. L’approccio plurispecialistico in team è di fondamentale importanza ed è l’arma essenziale per affrontare la patologia vascolare arterovenosa partendo dalle problematiche psicologiche famigliari.

L’appuntamento è accreditato ECM per la figura professionale di Medico Chirurgo, specializzato nelle discipline di Dermatologia e Venereologia, Pediatria, Chirurgia Generale e Radiodiagnostica. E’ necessario iscriversi on line sul sito della segreteria organizzativa OCM comunicazioni entro il 28 giugno.

Modificato il