Giovedì 9 aprile, alle ore 17.30, nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale (Sede di Banca Monte Parma – P.le J. Sanvitale, 1 – Parma), si terrà la presentazione del libro Molecole d’acqua. Divagazioni di un chimico, di Alessandro Mangia. Il nuovo volume della collana Percorsi, dedicata alla divulgazione scientifica a cura dei docenti dell’Università di Parma, sarà presentato da Ivo Iori e Giampiero Venturelli, in dialogo con l’autore. L’incontro, che sarà aperto dal saluto di Vittorio Rizzoli, Presidente di MUP-Monte Università Parma Editore, sarà moderato da Mauro Carcelli.

Il libro
Sapete perché scivoliamo sul ghiaccio? Camminando sul manto ghiacciato esercitiamo una pressione che ne alza la temperatura, ne fonde lo strato superficiale che si trasforma in un velo d’acqua sul quale l’attrito è molto basso, e così scivoliamo. E sapete perché a Parma c’è il rito della salatura del prosciutto crudo? Perché il sale riduce la concentrazione attiva di acqua che sennò consentirebbe l’azione di muffe e batteri. A queste e ad altre numerose domande intende rispondere il presente volume che, partendo dall’acqua, la molecola origine di tutte le forme di vita, ci guida nel mondo dei quattro elementi alchemici (acqua, aria, fuoco e terra) con un percorso nella Chimica a noi più vicina. Penetrare la Chimica, questo l’obiettivo del libro, e utilizzarla come chiave interpretativa per comprendere la materia stessa e i fenomeni che affollano la nostra quotidianità. Un libro rivolto a tutti – dai ragazzi delle superiori che si affacciano allo studio della chimica sui banchi di scuola, ai curiosi cultori delle materie scientifiche – che offre informazioni, spiegazioni e curiosità in merito a tanti processi chimici presenti nella vita di tutti i giorni. Con Molecole d’acqua, Alessandro Mangia rende la Chimica Analitica abbordabile a tutti, servendosi non unicamente di rigide formule e simboli, ma richiamandosi a racconti appartenenti al proprio passato, per darci modo di comprendere con più chiarezza il mondo che ci circonda.