Parma, 17 aprile 2014 – Venerdì 9 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso l’Aula P della Sede Didattica di Ingegneria dell’Ateneo (Parco Area delle Scienze, 69/A – Campus Universitario), si terrà il seminario Eolico Offshore.

Al seminario, organizzato dai corsi di laurea magistrale in Ingegneria civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’Università di Parma, interverrà l’ing. Giacomo Caleffi, laureato in Ingegneria civile presso l’Università di Parma nel 2008 e attualmente residente a Londra, che presenterà una panoramica sull’eolico offshore e sulla progettazione delle fondazioni per le turbine.

L’eolico si propone oggi come una fonte di energia rinnovabile tra le più affidabili e sicure. Enormi parchi eolici offshore sorgono al largo delle coste di nazioni come Regno Unito e Germania allo scopo di raggiungere maggiore indipendenza energetica e di favorire uno sviluppo sostenibile.