Luca Abete “professore ad honorem” dell’Università di Parma. Il celebre inviato di “Striscia la Notizia” riceverà il titolo giovedì 9 marzo 2017 alle ore 11 nell’Aula magna dell’Ateneo: in quell’occasione il Rettore Loris Borghi lo proclamerà “professore ad honorem” in Linguaggio del Giornalismo.

La cerimonia prenderà il via con l’introduzione del Rettore, che leggerà anche la motivazione del conferimento del titolo. Poi la consegna della pergamena di “professore ad honorem”, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini. Infine Luca Abete terrà la sua lezione magistrale.

Comunicatore da sempre attento alla sperimentazione e ai nuovi media, Luca Abete ha legato la sua attività di inviato di “Striscia la Notizia” a temi e fatti di cronaca di grande rilievo. È il quarto “professore ad honorem” dell’Università di Parma. Nell’Albo dei Professori ad Honorem, di recente creazione, il suo nome segue quelli dell’imprenditore Gian Paolo Dallara, del regista, pittore e scrittore Peter Greenaway e dell'imprenditore Valter Mainetti.

L’evento è patrocinato dall’Associazione Alumni e amici dell’Università di Parma.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell'Ateneo.