Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 9.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale di via Università 12, si terrà il convegno “Comitato Unico di Garanzia: nuove sfide e prospettive future”.

Saranno presentati alcuni tra i progetti più significativi realizzati sul territorio della provincia di Parma dalle Pubbliche Amministrazioni componenti il coordinamento dei CUG e, allo stesso tempo, si discuterà sulle prospettive future dei Comitati Unici di Garanzia.

Dopo i saluti della prof. Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice alla Didattica di Ateneo, e l’introduzione di Mariantonietta Calasso, Consigliera di parità della Provincia di Parma, la prima parte del convegno sarà dedicata alla presentazione del ruolo del CUG all’interno degli Enti con particolare riferimento all’esercizio della funzione consultiva a cura di Lucia Silvotti, presidente del CUG dell’Università di Parma e di Leonardo Falduto, docente di Economia Aziendale Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" e Nucleo di Valutazione AIPo. Moderatrice Fabrizia Dalcò, Presidente CUG Provincia di Parma.

Seguiranno due sessioni tematiche: la prima, su malessere organizzativo, criticità relazionali e mobbing che vedrà i contributi di Paola Caiozzo - SDA Professor di Organizzazione e Personale Università Bocconi di Milano, con “Eziologia del mobbing”; Paola Campanini, Consigliera di Fiducia Azienda USL di Parma, con “Le criticità relazionali nei luoghi di lavoro - spunti di riflessione dall'esperienza di Consigliera di Fiducia”; Giovanna Campaniello - Dirigente medico della Direzione Sanitaria dell'AOU con “La prevenzione degli atti di violenza contro gli operatori sanitari: il percorso intrapreso dall'azienda ospedaliera di Parma”.

La seconda, su benessere organizzativo e conciliazione, prevede le testimonianze di: Emilio Acerbi, Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Parma, con “Indagine conoscitiva sul benessere organizzativo”; Donatella Signifredi - Dirigente del Servizio Risorse Umane Comune di Parma con “Il benessere organizzativo passa anche dall’ascolto. Il Listening Point per i dipendenti del Comune di Parma in una co-progettazione del CUG con il Servizio Prevenzione e Protezione”; Paola Bertoli - Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione AUSL di Parma con “Lo stress lavoro correlato”; Clara Caroli -  Presidente CUG AIPo – ADBPO con “Il benessere organizzativo per una Pubblica Amministrazione di Qualità” e Fausto Lina, Responsabile UOS “Formazione e Welfare” Università di Parma con “Il telelavoro: dalla progettualità CUG un’opportunità conciliativa per le amministrazioni”.

La giornata vuole essere l’occasione per condividere spunti di riflessione e scambio di buone prassi, oltre che l’occasione per sperimentare strategie di network, al fine di rispondere efficacemente alle esigenze che emergono all’interno dei contesti lavorativi delle P.A. del territorio.