Dal 30 maggio al 15 giugno 2017 il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ha ospitato il primo corso sul calcolo ad alte prestazioni (HPC) per dottorandi e giovani ricercatori. Al corso, tenuto da diversi docenti dell’Ateneo esperti del settore, hanno partecipato più di 30 dottorandi provenienti da diverse scuole.

L’iniziativa ha incluso una rilevante attività di laboratorio avvalendosi della nuova “facility” HPC di Ateneo, la cui installazione è stata completata nel mese di maggio.

Il corso ha rappresentato un’importante opportunità per apprendere nozioni di base e per imparare a utilizzare uno strumento di lavoro fondamentale per molti ambiti di ricerca; per questo sarà replicato ed esteso nei prossimi mesi.

Per i dettagli sul corso di dottorato e sul progetto HPC cliccare qui

Per informazioni: roberto.alfieri@unipr.it