Il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma promuove per il secondo anno consecutivo “Starting Up", un corso avanzato per la promozione dello sviluppo dell’imprenditoria giovanile rivolto a tutti i laureandi e laureati dell’Ateneo e con accesso gratuito.

Attraverso il connubio di lezioni tenute da docenti universitari e di testimonianze dirette di imprenditori e manager d’azienda, che hanno maturato distintive esperienze nello sviluppo di modelli d’impresa innovativi, i partecipanti avranno modo di arricchire il livello di preparazione universitaria e di acquisire competenze distintive su temi di frontiera inerenti la creazione e la gestione di nuove imprese. Inoltre, attraverso una partecipazione attiva, potranno assicurarsi una rete di relazioni con la business community di riferimento.

Nel corso sono previste giornate di formazione intensiva, coaching e mentoring a stretto contatto con il team di formazione sui temi dello sviluppo di una business idea (strategia e business plan, funding, pitching, piano di marketing, team building…). A conclusione delle 15 giornate in aula verrà selezionato un numero ristretto di partecipanti, che in team svilupperanno i progetti più innovativi, finanziariamente sostenibili attraverso il coordinamento di un mentor esperto in valutazione di piani d’impresa.

Numerosi i partner che supportano l’iniziativa: Fondazione Cariparma, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio di Parma e Gazzetta di Parma. Tra le imprese coinvolte direttamente nel processo di formazione e di affiancamento dei partecipanti nello sviluppo dei progetti si ricorda Caffeina, Cedacri, Chimar, Colser, Dallara, Martha’s Cottage, Misterlino, Medel, Nathura, Plume Stars, Terra dei colori, B-Ventures, Studio AGFM, Officine On-Off, Borealis Tech-Ventures, Adem-Lab.

Il corso si compone di 15 giornate di aula e 3 mesi di mentorship. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Economia a partire da venerdì 18 settembre tutti i venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18.

La partecipazione al corso è gratuita per gli studenti a partire dal secondo anno della triennale, i laureandi e laureati dell’Università di Parma e dà diritto al riconoscimento di massimo 4 CFU. Per coloro che non fossero iscritti o laureati dell’Ateneo di Parma, la quota di partecipazione è di 250 euro.

Giovedì 2 luglio, alle ore 10, nell’Aula K12 del Dipartimento di Economia (via Kennedy), è prevista la prima selezione finalizzata a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati sulla base del CV, del colloquio motivazionale e dei risultati ottenuti nei test di logica e di inglese.

Giovedì 10 settembre è prevista la seconda data di selezione.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare a didattica.economia@unipr.it i seguenti documenti:

• Curriculum Vitae con foto
  • certificato di laurea con dettaglio degli esami e votazione (per i laureati)
  • profilo di carriera con dettaglio degli esami sostenuti e voti (per gli studenti).

Nell’oggetto della e-mail è necessario specificare il proprio nome, cognome e l’oggetto “Candidatura Starting Up”.

Per informazioni:
e-mail: didattica.economia@unipr.it