Prende avvio oggi l’ottava edizione di Storia di Parma – Progetto scuola, una complessa iniziativa realizzata da Fondazione Monteparma, Università degli Studi di Parma, Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, MUP Editore, con il sostegno di Gazzetta di Parma, Morris Museo Bodoniano e con il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio di Parma. L’iniziativa è volta alla diffusione dello studio della storia della nostra città nelle scuole del territorio, tramite l’utilizzo della Storia di Parma, l’enciclopedia in corso di pubblicazione per i tipi di MUP. Oggetto dell’edizione 2016/2017 sarà il volume I Borbone: fra Illuminismo e rivoluzioni, a cura di Alba Mora: un’imperdibile occasione per tutti gli studenti delle scuole di Parma e provincia di conoscere e studiare la storia più amata della nostra città, attraverso un volume ricco e aggiornato. Ma quest’anno c’è un’occasione in più per studiare la storia della nostra città: nel 2017 ricorrono i 2200 anni dalla fondazione di Parma e l’edizione 2016/2017 dell’iniziativa sarà dedicata anche all’importante ricorrenza.

L’iniziativa prevede la donazione da parte di Fondazione Monteparma di 1.000 copie del volume I Borbone: fra Illuminismo e rivoluzionia tutti gli istituti scolastici statali e paritari di Parma e provincia(primarie, secondarie di I e II grado). Le copie del volume sono già disponibili per tutte le scuole all’Ufficio Scolastico di Parma (Viale Martiri 15) nelle quantità definite dall’Ufficio scolastico e disponibili sul sito www.storiadiparma.it. I Borbone: fra Illuminismo e rivoluzionisarà oggetto di un bando di concorso volto ad approfondire i temi trattati al suo interno attraverso la produzione di elaborati testuali, prodotti grafici, pittorici, video e power-point. Il concorso prevede quattro sezioni di partecipazione: Sezione Scuola Primaria, Sezione Scuola Secondaria di I grado, Sezione Scuola Secondaria di II grado e Sezione Speciale. Quest’ultima è aperta a tutti gli Istituti scolastici e privilegia la produzione di elaborati “speciali” quali la pièce teatrale, il numero speciale del giornalino d’istituto, l’album di immagini e tanti altri. Una giuria di esperti – composta da due rappresentanti dell’Università di Parma (scelti tra gli autori del volume), due rappresentanti dell’Ufficio scolastico di Parma, un rappresentante di Fondazione Monteparma, un rappresentante di MUP Editore e un rappresentante di Gazzetta di Parma – selezionerà i primi tre classificati di ciascuna sezione in concorso, ai quali saranno assegnati premi costituiti da materiali didattici. Anche i docenti delle classi vincitrici riceveranno un dono consistente in un buono acquisto libri presso MUP Editore. A tutti i bambini e ragazzi vincitori saranno inoltre assegnati premi personali messi a disposizione dai partner.

Da quest’anno, per incentivare la partecipazione al concorso e soprattutto per offrire ai docenti un valido strumento didattico, MUP Editore offrirà a tutte le classi iscritte al concorso una visita guidata gratuita al Museo Bodoniano.

Come ogni anno l’iniziativa Storia di Parma – Progetto Scuola prevede anche un momento di “formazione” per i docenti delle scuole di Parma. Nel mese di novembre si terranno gli incontri del ciclo Lezioni d’autore: quattro conferenze a cura dell’Università degli Studi di Parma, pensate ad hoc e volte ad approfondire le tematiche trattate nel volume I Borbone: fra Illuminismo e rivoluzioni. Ai docenti che parteciperanno ad almeno 3 conferenze, verrà rilasciato apposito attestato, utilizzabile quale documentazione di attività di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa della propria I.S. e le connesse deliberazioni del Collegio Docenti. A tali docenti sarà inoltre omaggiata una copia del volume. Le Lezioni d’Autore si terranno all’Ufficio scolastico Territoriale di Parma (Viale Martiri della Liberta, 15) secondo il seguente calendario: mercoledì 9 novembre, ore 16.30, si inizierà con l’incontro L’infante Don Carlos e la “spoliazione” di Parma, con Giuseppe Bertini; il secondo incontro si terrà venerdì 18 novembre, alle 16.30, e sarà dedicato al tema Il governo del ministro Du Tillot, con Marzio Dall’Acqua; il ciclo delle Lezioni d’Autore prosegue mercoledì 23 novembre, alle ore 16.30, con l’incontro La dominazione austriaca, a cura di Sergio Di Noto Marrella; il ciclo si concluderà con l’incontro Dalla Rivoluzione alla Restaurazione: gli anni della dominazione francese, con Piergiovanni Genovesi, in programma mercoledì 30 novembre, alle ore 16.30.

Tutte le informazioni inerenti l’iniziativa, il bando di concorso, la modulistica per l’iscrizione al concorso e il calendario delle lezioni d’autore sono disponibili sul sito www.storiadiparma.it.