Visita all’Università di Parma per una delegazione della Yunnan University (YNU), Ateneo della Repubblica Popolare Cinese con sede a Kunming.

Sono state la Pro Rettrice Francesca Zanella e Carlotta Sparvoli, docente dell’Area Lingue del Dipartimento ALEF – Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia, ad accogliere nella sede dell’Ateneo la delegazione, formata dal Vice Rettore della Yunnan University Xuebin Zhou, dal Direttore dell’Ufficio per gli Scambi Internazionali Xinli Yu, dal Direttore della Scuola di Economia Aziendale e Management del Turismo Weimin Tian, accompagnato dal Vice Direttore He Gao, dal Direttore della Scuola di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche Yunwu  Cui e dal Direttore della Scuola di Specializzazione e Dottorato Qihua Zhao. All’incontro erano presenti anche Roberto Coisson, già docente del Dipartimento di Fisica, Paolo Fabbri, docente del Dipartimento di Economia, e Alberto Ivo Dormio, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma.

Fondata nel 1922, nella capitale della provincia ai confini con Vietnam, Laos, Cambogia e Myanmar, la Yunnan University, oltre a trovarsi in una delle maggiori mete turistiche cinesi, rappresenta una delle più rilevanti istituzioni di ricerca del Paese, e vanta un importante parco scientifico nazionale.

I rapporti fra l’Università di Parma e la Yunnan University sono stati inaugurati nel 2010 grazie alla cooperazione con Roberto Coisson (Dipartimento di Fisica). Attraverso questa visita si punta a concretizzare nuove attività di scambio di docenti e studenti e la progettazione di Corsi a doppio titolo.

Dopo la tappa al Palazzo Centrale dell’Università di Parma, la visita è proseguita al Campus.