Dal 30 settembre al 29 ottobre allo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma si svolge AMORE E RIVOLTA. Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC, un ciclo di incontri dedicati agli anni della trasgressione, della libertà e delle lotte politiche e ad alcune figure che hanno affiancato o incrociato le ricerche dell’archivio CSAC a partire dalle prime mostre del 1968.

Artisti, critici e curatori sono invitati a portare le proprie personali letture delle opere in mostra all’interno del percorso museale dell’archivio-museo CSAC, a raccontare il proprio lavoro e a confrontarsi con le collezioni e gli archivi conservati nella storica Abbazia di Valserena, sede dello straordinario archivio CSAC (circa 12 milioni di pezzi suddivisi nelle cinque sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo), per testimoniare il confronto che si è sviluppato in Italia negli anni Settanta da differenti prospettive.

Sabato 8 ottobre, alle ore 15, sarà ospite allo CSAC l’artista Liliana Moro, che nell’incontro Spazio Libero. “Al di là di un effimero accertamento di propositi”  partirà da Luciano Fabro, uno dei protagonisti della storia espositiva dello CSAC, per presentare dalla prospettiva della sua pratica artistica temi e ricerche a cavallo tra due generazioni.

Liliana Moro - allieva all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dello stesso Fabro - rappresenta una figura centrale dell’arte italiana a partire dagli anni Novanta: Il titolo dell’intervento non a caso riprende quello di un suo lavoro del 1989 realizzato per Soncino, paese natale di Piero Manzoni, dedicato alla riflessione sullo spazio pubblico, quello stesso spazio che Luciano Fabro nel 1969 metteva in discussione con il suo progetto per la mostra Campo Urbano a Como, chiedendo al Comune un terreno da destinare ad attività culturali permanenti.

Gli incontri si terranno in Chiesa, con ingresso al museo ridotto a 5 euro.

AMORE E RIVOLTA è organizzato dallo CSAC in occasione del convegno Arte Fuori dall’Arte. Incontri e scambi fra arti visive e società che si terrà il 12 e 13 ottobre 2016 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzato con l’Università degli Studi di Parma e La Sapienza di Roma in collaborazione con ArtCityLab.

I prossimi appuntamenti:

Sabato 22 ottobre, ore 15
Vanja Strukelj
A partire da “Il Male”
Gli anni Settanta sul fronte della satira: tra tradizione e innovazione.

Sabato 29 ottobre, ore 15
Francesca Zanella  & Francesca Giacomelli