Parma, 11 aprile 2014 – È stato pubblicato lo scorso 24 marzo sulla Gazzetta Ufficiale il bando del Programma per il reclutamento di giovani ricercatori a tempo determinato“Rita Levi Montalcini”, promosso dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR.

Il programma si rivolge a studiosi di ogni nazionalità, in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente conseguito successivamente al 31 ottobre 2007 e che risultino continuativamente e stabilmente impegnati all'estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o di ricerca.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sito web http://cervelli.cineca.it/ entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale (24 marzo).

La domanda deve contenere:

-       il curriculum vitae dell'interessato;
-       l'elenco delle pubblicazioni scientifiche e allegata una pubblicazione realizzata nell'ultimo triennio;
-       l'autocertificazione di stabile permanenza all'estero, con impegno in attività didattiche o di ricerca, da almeno un triennio alla data di scadenza delle domande;
-       il programma di ricerca, che dovrà specificare: il contesto in cui la ricerca si inserisce, la metodologia prevista, i risultati che si intendono conseguire e l'articolazione in fasi; i costi della ricerca che dovranno essere direttamente correlate all'attività dello studioso nella sede di svolgimento del contratto;
-       il nominativo e l'indirizzo di posta elettronica di due esperti stranieri ai quali verranno richieste due lettere di presentazione confidenziali;
-     l'indicazione, in ordine di preferenza, di tre università statali, ivi compresi gli  istituti ad ordinamento speciale, presso le quali il candidato intende svolgere l'attività di ricerca.

La selezione delle proposte sarà affidata a un Comitato composto dal Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e da quattro studiosi di alta qualificazione scientifica in ambito internazionale, nominati dal Ministro.