Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

CORSI DI STUDIO A NUMERO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE
In seguito all’uscita del Decreto ministeriale N. 546, che stabilisce il numerodi posti disponibili, le modalità di accesso e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico programmati a livello nazionaleper l’anno accademico 2016-17, l’Ateneo ha pubblicato il 7 luglio i bandi relativi alle scadenze per i seguenti corsi:

  • Medicina e Chirurgia (bando): posti provvisori disponibili 190 + 20 riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia – data test 6 settembre 2016
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria (bando): posti provvisori disponibili 20 + 2 riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia   – data test 6 settembre 2016
  • Medicina Veterinaria (bando): posti provvisori disponibili 31 + 3 riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia – data test 7 settembre 2016
  • Scienze dell’Architettura (bando): 125 posti disponibili + 3 riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia - data test 8 settembre 2016

Per questi corsi è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly dal 4 al 26 luglio 2016, ore 15. Successivamente è necessario perfezionare l’iscrizione al test collegandosi al sito web dell’Università di Parma www.unipr.it dal giorno 8 luglio 2016 (ore 12) fino al 29 luglio 2016 ore 12, a partire dalle ventiquattr’ore successive alla pre-iscrizione al portale Universitaly e pagare la quota di partecipazione di 50 euro.


Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 
E’ stato pubblicato il bando di ammissione con tutte le informazioni su posti disponibili, modalità di accesso e formazione delle graduatorie (data prova di ammissione 13 settembre 2016). E’necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il sito web di Ateneo www.unipr.it dal 20 luglio 2016 alle ore 12 al 24 agosto 2016 alle ore 12. Di seguito il numero dei posti definitivi (D.M. 579 del 18 luglio 2016):

  • Fisioterapia: 43 posti disponibili di cui 3 extracomunitari (20 comunitari + 2 extracomunitari – Parma e 20 comunitari + 1 extracomunitario – Piacenza)
  • Infermieristica: 258 posti disponibili di cui 10 extracomunitari e 5 studenti cinesi (81 comunitari + 4 extracomunitari + 3 cinesi – sede Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, 81 comunitari + 3 extracomunitari - sede di Piacenza, 81 comunitari + 3 extracomunitari + 2 cinesi - sede Parma Azienda USL)
  • Logopedia: 15 posti disponibili
  • Ortottica e assistenza oftalmologica: 12 posti disponibili (di cui 1 extracomunitario e 1 studente cinese)
  • Ostetricia: 33 posti disponibili (di cui 2 extracomunitari)
  • Tecniche audioprotesiche: 20 posti disponibili
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 25 posti disponibili
  • Tecniche di laboratorio biomedico: 21 posti disponibili (di cui 6 extracomunitari)
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 17 posti disponibili (di cui 2 extracomunitari).

Per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche si è in attesa del Decreto ministeriale.

******

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (TEST A LIVELLO LOCALE)
Il 5 luglio è scaduto il termine per il bando di ammissione per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia. I posti disponibili sono 300; sono state presentate 548 domande. La prova di ammissione si terrà il 20 luglio in viale Allegri 9 e in via G.R. Fogliani 1 nelle aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane a Reggio Emilia.

******

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADE MARKETING E STRATEGIE COMMERCIALI (TEST A LIVELLO LOCALE)
E’ disponibile sul sito web di Ateneo il bando di ammissione per la I sessione del corso di laurea magistrale in Trade Marketing e strategie commercialiScadenza per la presentazione delle domande: 15 luglio.

******

Tutte le info relative ai corsi a numero programmato sono costantemente aggiornate nel banner “Test di ammissione ai corsi a numero programmato” 

Modificato il