Prende il via lunedì 20 ottobre il ciclo di incontri Religione senza Dio, organizzato dalla Biblioteca Palatina in collaborazione con l’associazione La Ginestra in occasione della pubblicazione del n. 50 della rivista La società degli individui, dedicato appunto al tema “Religione senza Dio”.

Quattro studiosi esporranno il proprio punto di vista sulla questione, commentando un testo classico o contemporaneo a cui si sono ispirati. Gli incontri si terranno nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina dalle ore 17 alle 19; di seguito il programma completo:

·      20 ottobreFerruccio Andolfi (Università di Parma), Due concezioni della sopravvivenza: l’eternità e l’immortalità
·      27 ottobreMarco Vannini (Università di Firenze), L’Ateismo Mistico
·      10 novembre, Alberto Siclari (Università di Parma), Sulle ragioni della fede
·      24 novembre, Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler di Trento), Esiste una spiritualità atea?

La fine della religione annunciata da più di due secoli dai suoi critici illuministi e più tardi positivisti, e tuttora auspicata da un ampio fronte di cultura laica, sembra contraddetta da vistose manifestazioni di attaccamento a valori e simboli religiosi da parte di gran parte della popolazione mondiale e di ampi settori dello stesso mondo occidentale secolarizzato. Secondo molti osservatori il fenomeno più nuovo e interessante non sarebbe però il ritorno a religioni tradizionali di tipo identitario, bensì il passaggio dal primato della figura di Dio a quello della religione come qualità dell’esperienza, che è stato definito ateismo devoto o religioso.

Negli incontri sarà disponibile il fascicolo della rivista e una bacheca con una scelta della letteratura critica recente.