Nell’ambito delle attività di scambio tra il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e le aziende del territorio, il 12 aprile quaranta studenti dei corsi di laurea magistrale in Chimica Industriale e in Biotecnologie Genomiche Molecolari e Industriali hanno visitato lo stabilimento produttivo di Bormioli Rocco S.p.a. a Fidenza, con le docenti Roberta Pinalli ed Elena Motti.

Ad accoglierli lo staff Bormioli: dr.sse Debora Grieco e Giulia Pessina (Human Resources), gli alumni di Chimica Industriale dell’Università di Parma dr. Luca Tosini (Direttore Tecnico Divisione Casa) e Milena Marchegiani (Responsabile Laboratorio Chimico Divisione Casa), il sig. Luca Manganelli (Sicurezza e Ambiente Stabilimento di Fidenza) e ing. Chiara Ponti (Responsabile Ambiente Gruppo).

La visita ha previsto in primo luogo la presentazione del Gruppo Bormioli Rocco S.p.a., e successivamente una dettagliata descrizione del processo produttivo del vetro dalle materie prime al confezionamento dei prodotti finiti, e infine un approfondimento sullasostenibilità ambientale dell’intero sito produttivo nella realtà del territorio urbano, dal riciclo degli scarti alla minimizzazione degli sprechi energetici, al controllo dei reflui gassosi e al loro abbattimento.

Al termine delle presentazioni, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno visitato tutti i settori dello stabilimento, passando attraverso le diverse linee di produzione in continuo e osservando dal vivo le varie fasi del processo dalla pesatura, alla fusione nel forno fino alla formatura dei pezzi di vetro fuso e, dopo la fase di controllo qualità, all’ imballaggio.

Gli studenti hanno apprezzato la visita dell’impianto, ben integrata alle competenze acquisite nel corso dei loro studi, e hanno anche apprezzato la possibilità di conoscere dal vivo una realtà produttiva che potrebbe coinvolgerli in prima persona come giovani neolaureati quando si affacceranno al mondo del lavoro.

Molto gradite nell’ambito del placement in uscita degli studenti, sono state le testimonianze sulla carriera professionale degli ex studenti dell’Università di Parma dr. Tosini e Marchegiani, che, malgrado la giovane età, già rivestono ruoli importanti nell’azienda. Sicuramente molto efficaci sono risultati anche i consigli dell’Ufficio Selezione Personale della Bormioli su come affrontare colloqui e scrivere in modo esaustivo il proprio CV.

Le attività di scambio proseguiranno con ulteriori visite e contatti. Già il prossimo 4 maggio è previsto un seminario del dr. Luca Tosini sul processo produttivo e sulle proprietà del vetro, che si terrà nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale nell'ambito dell'insegnamento di "Chimica e Tecnologia dei Vetri", tenuto dalla prof.ssa Lara Righi.