CORSI DI STUDIO A NUMERO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE
È stato pubblicato il Decreto ministeriale relativo al numero di posti disponibili e alle modalità di accesso per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico programmati a livello nazionale per l’anno accademico 2015-16.

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Scienze dell’Architettura

• Medicina e Chirurgia: 226 posti disponibili – data test 8 settembre 2015
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria: 20 posti disponibili – data test 8 settembre 2015
  • Medicina Veterinaria: 48 posti disponibili – data test 9 settembre 2015
  • Scienze dell’Architettura: 150 posti disponibili – data test 10 settembre 2015

Per questi corsi è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly dal 6 al 23 luglio 2015.

Sono in corso di pubblicazione sul sito dell’Ateneo i relativi bandi di ammissione, in cui si troveranno tutte le indicazioni per perfezionare la domanda di ammissione ai test e pagare la quota di partecipazione di 50 euro attraverso il sito web di Ateneo www.unipr.it

Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (data test 4 settembre 2015)

• Fisioterapia: 43 posti disponibili
  • Infermieristica: 258 posti disponibili
  • Logopedia: 16 posti disponibili
  • Ortottica e assistenza oftalmologica: 12 posti disponibili
  • Ostetricia: 22 posti disponibili
  • Tecniche audioprotesiche: 21 posti disponibili
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 23 posti disponibili
  • Tecniche di laboratorio biomedico: 21 posti disponibili
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 17 posti disponibili.

Per questi corsi è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il sito web di Ateneo www.unipr.it dal 22 luglio al 22 agosto 2015.

Nel bando di ammissione si trovano tutte le informazioni sulle modalità di accesso e sulla formazione delle graduatorie.

******

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (TEST A LIVELLO LOCALE)
Nei giorni scorsi è stato inoltre pubblicato il bando di ammissione per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia. I posti disponibili sono 300, e il test di ammissione si terrà il 2 settembre presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È necessario presentare domanda di iscrizione al test dal 20 luglio al 24 agosto 2015 (ore 15.30) attraverso il sito web di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

******

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELL’AMBITO ECONOMICO (TEST A LIVELLO LOCALE)
Sono disponibili sul sito web di Ateneo i bandi di ammissione per i corsi di laurea magistrale in Trade Marketing e strategie commerciali e Amministrazione e direzione aziendale

L’ATENEO ORGANIZZA INCONTRI DI PREPARAZIONE AI TEST NAZIONALI
L’Università di Parma propone incontri gratuiti rivolti agli studenti che intendono partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.

Per gli studenti interessati ai test di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinariadal 24 agosto al 1 settembre,nell'Auditorium del Plesso Polifunzionale del Campus Universitario (Parco Area delle Scienze, 59/A), si terranno alcune lezioni (in allegato il programmache forniranno un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Le lezioni saranno tenute da alcuni docenti dei Dipartimenti di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali, Neuroscienze, Medicina Clinica e Sperimentale, Scienze Medico-Veterinarie, Matematica e Informatica.

Per gli studenti che provengono da fuori sede, ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) mette a disposizione un certo numero di alloggi in una residenza universitaria, al prezzo di soli 90 euro per tutto il periodo del corso. Per informazioni sui dettagli, inerenti le caratteristiche della residenza e le modalità di prenotazione, contattare la Dott.ssa Rosa Simonetti, rsimonetti@er-go.it.

Per gli studenti interessati al test di Scienze dell’Architettura si terrà un incontro di informazione e orientamento mercoledì 2 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, nell’Aula A della Sede Didattica di Ingegneria - Campus Universitario - Parco Area delle Scienze 69/A (in allegato il programma). L’incontro sarà tenuto da alcuni docenti dei Dipartimenti di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura e di Matematica e Informatica.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma occorre iscriversi entro mercoledì 19 agosto 2015, compilando il form on line

Per informazioni: