Dall’a.a. 2015-2016gli studenti dell'Ateneo che svolgeranno attività culturali e artistiche  potranno acquisire crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera sceltae delle ulteriori attività formative presenti nei corsi di studio fino a un massimo di 6 crediti(25 ore di attività culturale e artistica corrisponderanno a 1 credito formativo universitario).

E’ infatti stato appena approvato il Regolamento per la valutazione, verifica e certificazione dei crediti formativi universitari relativi alle attività culturali e artistiche, che prevede l’inserimento di attività culturali e artistiche nell’offerta didattica dell’Ateneo, con l’obiettivo di permettere una più ampia formazione dello studente, attraverso la sperimentazione autonoma di linguaggi culturali e artistici.

La valutazione delle attività culturali e artistiche presentate sarà di competenza del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS). Avranno validità solo le attività svolte durante il periodo di iscrizione universitaria; tutte le attività dovranno essere debitamente documentate.

Le attività che potranno essere riconosciute dovranno essere svolte presso enti o associazioni con cui l’Ateneo ha stipulato convenzioni o altre forme di collaborazione, oppure presso strutture e centri interni all’Università di Parma. Di seguito l’elenco, che potrà essere successivamente integrato sulla base di specifiche forme di collaborazione che verranno poste in essere:

• Associazione Europa Teatri
  • Associazione Parma Frontiere
  • Centro di Educazione Musicale LIRA
  • Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS) dell’Università di Parma
  • Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma
  • Conservatorio “Arrigo Boito”
  • Cooperativa Sociale “Le mani parlanti”
  • Coro Universitario “Ildebrando Pizzetti”
  • Fondazione Arturo Toscanini
  • Fondazione Teatro Due
  • Fondazione Teatro Lenz