Parma, 24 aprile 2014 - Martedì 29 aprile alle ore 18 si aprirà in Galleria Nazionale un’esposizione organizzata dallo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza. La mostra, dal titolo “Sambonet, Mari e Munari per la tavola”, presenterà una quarantina di opere tra oggetti, manifesti e disegni di alcuni dei più importanti designer italiani del nostro tempo conservati nelle collezioni dello CSAC e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 13 luglio.

Si fa presto a dire “il pranzo è servito”, “sediamoci a tavola”, “vediamoci a cena”, ma il nostro sederci a tavola implica da subito una scelta culturale, ecco perché si è deciso di proporre tre maestri che hanno fatto la storia del design in  Italia - e che, tra agli anni ’50 e ’70, propongono tre diversi modi, tre diverse culture del rapporto con il cibo - in un dialogo inedito con lo spettacolare “Trionfo da tavola (1803-1806) di Damià Campeny della Galleria Nazionale.

Forchette parlanti, Pescieredi assoluta purezza di linee, piatti impilabili, bicchieri e vasi che evocano rigore del disegno o fantasia giocosa si confrontano con la tradizione della tavola sul filo dell’ironia e con l’eleganza della semplicità.

Un cortocircuito inedito per suggerire spunti di riflessione, confronti e nuovi modi di avvicinarsi alle opere d’arte attraverso l’interazione tra le collezioni della Galleria Nazionale e dello CSAC.

A presentare le opere esposte, con un appuntamento in anteprima martedì 29 aprile alle 18.00 in Galleria Nazionale, sarà Gloria Bianchino, direttrice dello CSAC e docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di lettere, arti, storia e società dell’Ateneo