Inaugura lunedì 17 aprile 2017 alle ore 11.30, con il concerto di Antonio Amadei In viaggio verso le profondità della natura dell'uomo, la rassegna Suoni in Abbazia, organizzata in collaborazione con Associazione Culturale Rest-Art presso l’Archivio-Museo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

Una serie di concerti dedicati all’improvvisazione e alla musica contemporanea, che vedrà i musicisti confrontarsi con il contesto unico dell’Abbazia di Valserena e delle collezioni CSAC: per il primo appuntamento il musicista parmigiano Antonio Amadei, fondatore con i fratelli del Trio Amadei e reduce da collaborazioni e riconoscimenti internazionali, porterà in scena nella chiesa dell’abbazia un concerto per voce e violoncello.

La rassegna proseguirà poi fino a dicembre con grandi progetti tra musica, letteratura e arte contemporanea: dalla serata dedicata al FAI con il live acustico di Sara Loreni al tributo di Laura Piazza e Eloisa Manera a Dino Campana, dall’improvvisazione tra le collezioni di Mario Mariotti e Elia Moretti al lavoro site-specific di Roberto Bonati, dalla rilettura della tradizione folk di Simone Mauri e Flaviano Braga al tributo a Robert Morris di Gabriele Mitelli.

Il costo del biglietto per tutti i concerti sarà di 10 euro. Riduzione di 5 euro per il personale dell'Università di Parma. Ingresso gratuito per gli studenti dell'Università di Parma.

Lunedì 17 aprile 2017, ore 11.30
ANTONIO AMADEI. "In viaggio verso le profondità della natura dell'uomo"

Mercoledì 24 maggio 2017, ore 19
Serata FAI - Fondo Ambiente Italiano
SARA LORENI. Live acustico

Mercoledì 23 giugno 2017, ore 19
LAURA PIAZZA & ELOISA MANERA. L’Estate di Dino Campana

Giovedì 6 luglio 2017, ore 21
MARIO MARIOTTI & ELIA MORETTI. Suono e immagine

Giovedì 20 luglio 2017, ore 21
ROBERTO BONATI

Domenica 10 settembre 2017, ore 11.30
SIMONE MAURI & FLAVIANO BRAGA. Folk Song

Sabato 9 dicembre 2017, ore 18
GABRIELE MITELLI. The world behind the skin

Cos’è lo CSAC

Lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazionedell’Università di Parma, fondato nel 1968 da Arturo Carlo Quintavalle e situato nell’Abbazia cistercense di Valserena, raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi suddivisi in cinque sezioni: Arte (oltre 1.700 dipinti, 300 sculture, 17.000 disegni), Fotografia (con oltre 300 fondi e più di 9 milioni di immagini), Media (7.000 bozzetti di manifesti, 2.000 manifesti cinematografici, 11.000 disegni di satira e fumetto e 3.000disegni per illustrazione), Progetto (1.500.000 disegni, 800 maquettes, 2000 oggetti e circa 70.000 pezzi tra figurini, disegni, schizzi, abiti e riviste di Moda) eSpettacolo (100 film originali, 4.000 video-tape e numerosi apparecchi cinematografici antichi).

Lo CSAC oggi è uno spazio multifunzionale, dove si integrano un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che mantiene e potenzia le attività sino ad ora condotte di consulenza e collaborazione all’istruzione universitaria con seminari, workshop e tirocini, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei rispettivi cataloghi (oltre 120 dal 1969 ad oggi), e di prestito e supporto ad esposizioni in altri musei tra cui il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Tokyo Design Center, Triennale di Milano e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena