Nell’ambito del corso di Biodiritto, il prof. Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, organizza un ciclo di seminari di approfondimento di alcune delle più attuali e controverse questioni all’incrocio fra bioetica e diritto.

Gli incontri di studio si terranno presso il Palazzo Centrale dell’Università (via Università, 12) e vedranno la partecipazione di esperti del settore, magistrati e professori di diversi atenei italiani che interverranno sulle tendenze normative e sui recenti orientamenti giurisprudenziali riguardanti tematiche trasversali alla scienza biomedica e al diritto, nei suoi vari ambiti disciplinari (civile, penale, amministrativo e costituzionale).

Gli appuntamenti seguiranno il seguente calendario:

Lunedì 23 marzo 2015, ore 11.30
Il caso stamina” - Paolo Veronesi (Università di Ferrara)

Martedì 14 aprile 2015, ore 15.30
La giurisprudenza riguardante i complessi profili del danno da morte” - Stefano Guizzi (Magistrato)
Aula dei Filosofi - Dipartimento di Giurisprudenza - Strada Università, 11 Parma

Lunedì 27 aprile 2015, ore 11.30
OGM e sicurezza alimentare” - Simone Gabbi (Funzionario EFSA)

Martedì 28 aprile 2015, ore 11.30 - INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
"Dignità nel morire. Eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale” - Giovanna Razzano (Università “La Sapienza” di Roma)

Martedì 28 aprile 2015, ore 15.30
Il giudice e il biodiritto” - Roberto Conti (Consigliere della Corte di Cassazione)