Sarà aperta da lunedì 25 gennaio a venerdì 26 febbraio la mostra “1915-1918. Cardani e la fisica a Parma”, realizzata dalla classe 4^G del Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale” di Parma con la prof.ssa Emanuela Colombi per conoscere il fisico Pietro Cardani, Rettore dell'Università di Parma dal 1 aprile 1914 al 22 luglio 1919, e il suo contributo scientifico alla guerra del 1915-1918.

La mostra è allestita nelle aule del distaccamento di viale Vittoria 33, a Parma, ed è articolata in 5 sezioni:

1)    La vita di Pietro Cardani
2)    Il suo pensiero tra Scienza e Immaginazione
3)    Cosa dicono di lui
4)    L’invenzione: la fonotelemetria
5)    Esperimenti sul suono.

Gli studenti del “Sanvitale” presenteranno in modo interattivo la vita di Pietro Cardani, il suo pensiero, gli esperimenti sul suono e l'invenzione della fonotelemetria, in un percorso adatto a tutti gli interessati.

La mostra può essere visitata, su prenotazione, sia al mattino che al pomeriggio, ed è adatta agli studenti di ogni ordine scolastico e a tutti gli interessati ad una pagina di storia della Guerra 1915-1918 e della nostra città. Gli studenti accompagneranno la visita, che potrà essere differenziata per età ed interesse.

Apertura straordinaria domenica 14 febbraio dalle 15 alle 18.
Per prenotazioni: emanuela.colombi@liceosanvitale.it, tel.: 0521 283176

Mostra "Pitagora e il suo teorema"

Dal 25 gennaio Pitagora protagonista al Liceo Sanvitale

L’esposizione interattiva "Pitagora e il suo teorema", del Dipartimento di Matematica e Informatica, visitabile dalle scuole e dalla cittadinanza fino al 14 febbraio