Il convegno internazionale The Pragmatist Turn and Embodied Cognition - Habit and Experience at the crossroads between Pragmatism, Neurosciences, and Social Ontologysi svolgerà a partire da mercoledì 5 aprile, dalle ore 9, e fino a venerdì 7 aprile nel Plesso di via d’Azeglio dell’Università di Parma. L’evento è organizzato da due docenti dell’Università di Parma: Fausto Caruana (Unità di Neuroscienze, Dipartimento di Medicina e Chirurgia) e Italo Testa (Unità di Filosofia, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali).

Scopo della conferenza è fare il punto sulle molte sfaccettature che il pragmatismo sta avendo, oggi, come principale alternativa alla scienza cognitiva classica, e sul contributo che un approccio pragmatistico interdisciplinare potrebbe avere nel rinnovamento della teoria sociale.

Al convegno parteciperanno filosofi, scienziati cognitivi e teorici sociali. Le sessioni previste, nel corso dei tre giorni, sono: mercoledì 5 aprile “The Pragmatist Turn and 4E Cognition”e “Embodiment, Emotions, and Experience”, giovedì 6 aprile “Pragmatist Naturalism and Social Ontology” e “Habit, Motor Action, and Morality”, venerdì 7 aprile  “Images, Symbols, and Aesthetic Experience”, alla quale parteciperà anche Vittorio Gallese dell’Ateneo di Parma e, nel pomeriggio, “Algorithms, Meanings, and Concepts”.

L’evento fa parte di un programma di ricerca congiunto organizzato in partnership con la conferenza “Pragmatism, 4E cognitive science, and the sociality of human conduct” (Parigi, 7-9 Dicembre 2016).”

Per ogni informazione contattare Fausto Caruana (fausto.caruana@unipr.it) o Italo Testa (italo.testa@unipr.it).