Prende il via mercoledì 5 novembre, alle ore 11, un ciclo di quattro seminari tenuti in inglese da esperti italiani e stranieri e rivolto agli studenti della laurea magistrale in "International Business Development" nell'ambito del corso in "International Industrial Economics", di cui è titolare il prof. Augusto Ninni.

Il tema unificante di questa edizione è lo sviluppo di catene internazionali del valore nell'industria delle energie rinnovabili, a cui vanno aggiunti, analogamente agli scorsi anni, alcuni aspetti operativi di diritto del lavoro comparato, di particolare interesse per chi potrebbe in futuro lavorare in imprese multinazionali.

Per il quarto anno consecutivo, la serie di incontri prevede la presenza, in qualità di speaker, di ricercatori, docenti universitari e operatori professionali.

Relatrice del primo appuntamento sarà Francesca Spigarelli dell’Università degli Studi di Macerata, che interverrà su Chinese FDIs in Europe in Renewable Energy Equipment.

Seguiranno altri tre appuntamenti tra novembre e dicembre:

• mercoledì 11 novembre, ore 11, Federico Boffa (Libera Università di Bolzano), Global Value Chains and the Italian Case
  • mercoledì 25 novembre, ore 11, Nicoletta Marigo(CNR di Parma), The Chinese PV Industry
  • mercoledì 9 dicembre, ore 16, Massimo Lupi e Francesca Ferrario (Studio Legale Lupi & Associati di Milano), Labour and Immigration Issues at the Time of Globalization

Tutti i seminari si terranno presso l’Aula D del Dipartimento di Economia.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti gli interessati.