Si svolgerà a Parma dal 5 ottobre al 16 novembre, alla Casa della Musica e al Cinema Astra, la diciottesima edizione del Parma Film Festival, con un programma estremamente ricco di proiezioni e di eventi: sono più di 50 i film che verranno proposti nelle varie sezioni, dai capolavori della storia del cinema (si inizia il 5 ottobre al Cinema Astra con la versione restaurata di “Amarcord”) ai lavori di giovani registi.

Senz’altro da segnalare, nel cartellone, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della scomparsa, con la proiezione di alcuni suoi lavori documentaristici, la versione restaurata di “Salò” (2 novembre, Cinema Astra) e una giornata di studi organizzata dall’Università di Parma. L’appuntamento, la cui sede è ancora in via di definizione, si svolgerà giovedì 4 novembre dalle ore 9 alle ore 16, e si intitolerà “Luce nera. Pier Paolo Pasolini e l’Africa”.

Da segnalare anche un'importante retrospettiva dedicata a un maestro del cinema come Orson Welles, nel centenario della nascita e nel trentennale della morte, del quale sarà possibile vedere una decina di film che ne attraversano per intero la straordinaria carriera.

Il festival proporrà omaggi a Buster Keaton, Mario Monicelli, Ingrid Bergman e Fritz Lang. Proseguiranno poi gli itinerari tematici intrapresi negli ultimi anni dedicati al rapporto fra cinema muto e musica, al binomio cinema e storia e ai documentari di giovani autori.

Parma Film Festival è sostenuto dal Comune di Parma, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma, da Fondazione Monte Parma, dall'Università degli Studi di Parma, dalla Camera di Commercio di Parma e da Chiesi Farmaceutici.

Le sezioni

RETROSPETTIVA ORSON WELLES
Nel centenario della nascita e nel trentennale della morte un omaggio a un gigante del cinema mondiale, il cui genio ha segnato il Novecento anche in ambito teatrale e radiofonico: dal capolavoro dell'esordio “Quarto potere” attraverso film altrettanto significativi come “Lo straniero”, “La signora di Shangai”, “L'infernale Quinlan”, il processo all'incompiuto “Don Chisciotte”, alle prove d'attore in “Il terzo uomo” e “La ricotta”, per chiudere con il documentario biografico “Il mago, l'incredibile vita di Orson Welles” di Chuck Workman.

OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI
Nel 2015 ricorre un altro importante anniversario: quello della morte di Pasolini avvenuta nel novembre del 1975. “Pasolini e il terzo mondo” è il tema del percorso scelto all'interno del corpo della produzione dell'artista, con la proposta di mediometraggi e documentari che raccontano il Medio Oriente, l'Africa e l'Asia. Gli eventi pasoliniani culmineranno con un convegno organizzato dall'Università di Parma e con la proiezione di “Salò”, l'ultima opera, nella versione restaurata.

CINEMA RITROVATO
In collaborazione con il Cinema Astra e la Cineteca di Bologna, quattro grandi film della storia del cinema restaurati: “I pugni in tasca”, “Il terzo uomo”, “Salò” e, in apertura di Festival, il capolavoro di Federico Fellini “Amarcord”.

CINEMA, STORIA E MEMORIA
Nella seconda parte del ciclo cinematografico per le celebrazioni del 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza Italiana, vengono proiettati tre documentari inediti di altrettanti giovani registi emiliani, la trilogia russa di Umberto Asti, un cortometraggio di Elio Petri sui Fratelli Cervi e “Il terrorista” di Gianfranco De Bosio, uno dei film più originali nel panorama del cinema italiano dedicato alla Resistenza.

MUSICA E CINEMA MUTO
Una sezione ormai storica all'interno del Festival, nella quale si propongono un omaggio a Buster Keaton, un filmato di montaggio con materiali inediti sui soldati italiani nella guerra 1915-18, un breve filmato inedito sul musicista Puccini girato nel 1915 e due film restaurati del periodo d'oro del muto italiano come “Assunta Spina”, con Francesca Bertini, e “Rapsodia Satanica”, con la partitura musicale di Pietro Mascagni. Ospiti d'eccezione i musicisti Daniele Furlati e Claudio Cojaniz, che eseguiranno musiche dal vivo accompagnando la proiezione di alcuni film.

ALTRE PROPOSTE
Tra le altre proposte l'omaggio a Ingrid Bergman nel centenario della nascita, all’interno del quale saranno proposti “Viaggio in Italia” di Rossellini e il nuovo documentario che Stig Bjorkman ha dedicato alla grande attrice svedese. Un omaggio a Mario Monicelli, con la proiezione di “La Grande Guerra” del 1959, e un pomeriggio dedicato a Fritz Lang, del quale sarà possibile vedere “M il mostro di Dusseldorf” e “Il grande caldo”. Per finire, l'anteprima nazionale del film “Deephan”, realizzato dal cineasta francese Jacques Audiard, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2015.