Parma, 20 ottobre 2017 - L’Associazione culturale La Ginestra organizza per tre lunedì a partire dal 6 novembre un ciclo di tre lezioni sul pensiero buddista: “Gli insegnamenti del Buddha” il titolo della rassegna, patrocinata dall’Università e dal Comune di Parma e dalla sezione di Parma della Società Filosofica Italiana.

Gli incontri si terranno dalle ore 17 alle 19 nell’Aula magna del Liceo d’arte Paolo Toschi di Parma (viale Toschi, 1), e si propongono di approfondire la conoscenza della dottrina originaria e delle trasformazioni che ha subito in diversicontesti culturali.Nei tre appuntamenti tre noti esperti di filosofie orientali permetteranno di approfondire il sorgere della dottrina in India, le sue manifestazioni in Cina e lo Zen giapponese. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle connessioni con il cristianesimo e la filosofia occidentale.

Il primo incontro, il 6 novembre, avrà per protagonista Emanuela Magno dell’Università di Padova, che interverrà sul tema “La via del non sé: l’insegnamento del Buddha”. Il 13 novembre Amina Crismadell’Università di Bologna proporrà la lezione “Il volto terreno del Buddha: trasformazioni e interazioni del buddhismo in Cina”. Infine il 20 novembre Luciano Mazzocchi dell’Associazione Vangelo e Zen parlerà di “Lo Zen. Nel nocciolo dell’essere: il vuoto”.

Il ciclo di lezioni è destinato prioritariamente agli insegnanti, che possono fruirne ai fini dell’aggiornamento. È aperto anche a cultori di discipline sia umanistiche sia scientifiche.