Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

L’edizione 2014 del Festival dell’Architettura celebra i dieci anni di attività 2004-2014 con un’edizione speciale che ripercorre i principali eventi realizzati nelle diverse edizioni.

Dieci anni di Festival significano: 7.381.392 accessi al sito internet (11.806 in media al giorno), 2.000 pagine visitate al giorno (dati: febbraio 2014), 80.000 visitatori partecipanti, 64.153 utenti iscritti alla Newsletter, 1.153 passaggi stampa, 885 curatori, saggisti, conferenzieri, 538 eventi organizzati, 328 organizzatori, 126 location, 107 mostre prodotte e organizzate, 46 Paesi coinvolti, 24 libri pubblicati (3.752 pagine), 1 rivista scientifica con oltre 150 articoli disponibili in open access, 5 rassegne cinematografiche, 4 concorsi di architettura, 3 workshop, 1 premio, 1 international call for papers con 130 partecipanti da 22 paesi diversi.

Gli appuntamenti 2014 (seminari di studio, tavole rotonde, dibattiti, lecture, presentazioni di libri e di mostre) si articoleranno dal 25 ottobre al 16 novembre 2014 al Palazzo del Governatore di Parma, sede della grande mostra retrospettiva Dieci anni di Festival. All’interno si potranno rivedere in estratto alcune mostre delle precedenti edizioni, allestite per la prima volta nella città di Parma, dai temi ancora contemporanei.

Inoltre saranno allestite tre mostre inedite che il Festival ospita: la mostra sul progetto Mastercampus, a cura di Mastercampus lab, Guido Canella. Disegni di architetture per la città, a cura di Domenico Chizzoniti e la mostra Progettare il costruito: nuovi modelli a qualità integrata per la città compatta a cura di Nicola Montini, Annapaola Nolli, Paolo Strina.

L’inaugurazione avverrà sabato 25 ottobre 2014 alle ore 10.00 alla presenza delle autorità di Università, Comune, Camera di Commercio e Ordine degli Architetti.
Alle 11.00 al Palazzo del Governatore Patrick Van Geel, Presidente della rete europea Eunivercities, di cui Università e Comune di Parma fanno parte, terrà una conferenza dal titolo How Cooperation between the City and the University contributes to creating Smart Urban Communities.
Alle ore 15.00 avverrà la presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra Mastercampus, progetto di ridisegno e progettazione del Campus Universitario di via Langhirano eseguito da un ampio gruppo di ricerca multidisciplinare con l’obiettivo di trasformarlo in quartiere universitario modello.
Alle 21.00 ci saranno i festeggiamenti del decennale con la proiezione di documenti d’archivio e un dibattito alla presenza di Sergio Pace, Enrico Prandi e Carlo Quintelli.

Mercoledì 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 si terrà il seminario di studio www VS carta stampata: le riviste di architettura nell’era dell’Open Access, alla presenza dei direttori di alcune riviste di architettura on line. Seguirà un dibattito. 
Per il ciclo Parmalectures, già inaugurato a primavera 2014, si terrà alle ore 17.30 il quarto appuntamento con la lecture dell’architetto madrileno Fernando Espuelas dal titolo Soltanto per il tuo corpo [evento formativo architetti PR 2014/041| n. 2 CFP].

Giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 14.30 si terrà il Seminario di studi in tre atti con interludio musicale jazz dal titolo La ricerca impossibile in Architettura. Il ruolo della composizione. A cura di Lamberto Amistadi e Ildebrando Clemente e con la partecipazione di Gino Malacarne, Fernando Espuelas, Carlo Quintelli, Eleonora Mantese. Gli interludi musicali saranno di Piero Bittolo Bon e del suo Trio Jazz.

Mercoledì 5 novembre si terrà il Seminario di studio La Composizione architettonica e urbana nei dottorati di ricerca con la partecipazione di docenti e studenti dei Dottorati di Composizione/progettazione architettonica e urbana di Torino, Venezia, Parma, Cesena e Roma.
A seguire alle ore 17.30 per il ciclo Parmalectures il quinto appuntamento con Manfredo di Robilant, dal titolo L'indifferenza degli edifici, con la partecipazione di Carlo Gandolfi e Luca Boccacci [evento formativo architetti PR 2014/042| n. 2 CFP].

Giovedì 6 novembre alle ore 10.30 ci sarà la presentazione del n. 29 della rivista FAmagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città, rivista scientifica del Festival dell’Architettura che dedica il numero a una selezione di contributi saggistici internazionali degli autori intervenuti nelle diverse edizioni del Festival. A seguire verrà annunciato l’International Call for papers FAM2015 aperto a studiosi internazionali con lo scopo di raccogliere contributi su tematiche architettoniche e urbane oggetto di dibattito contemporaneo.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 avverrà la presentazione del catalogo CCA – Compact City Architecture. Designing Centrality, Regenerating Suburbs. International IP Erasmus Design Workshop 2013, un laboratorio didattico progettuale svoltosi a Parma con la partecipazione di 30 studenti e 12 docenti europei. Ne parleranno Carlo Quintelli, Maria Cristina Ossiprandi, Enrico Prandi.

Mercoledì 12 novembre alle ore 10.30 ci sarà la presentazione e la visita guidata della mostra Guido Canella. Disegni di architetture per la città, a cura di Domenico Chizzoniti, alla presenza del curatore e di Carlo Quintelli. 
Il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.30 sarà dedicato al seminario di studi sulla ricerca Spinner 2013 Progettare il costruito: nuovi modelli a qualità integrata per la città compatta, con la partecipazione dei dottorandi autori della ricerca, dei docenti di Architettura di Parma e Ferrara, delle autorità regionali e dei soggetti imprenditoriali interessati agli sviluppi futuri della ricerca.
Alle 21.00, unico evento serale per il ciclo Parmalectures, il sesto appuntamento tenuto in forma musicale dal pianista Filippo Faes dal titolo Creazione e demolizione di architetture della mente nel XIX secolo in cui l’autore sottolineerà i meccanismi di composizione musicale fornendo analogie con i processi della composizione architettonica [evento formativo architetti PR 2014/043| n. 2 CFP].

Giovedì 13 novembre si terrà la Giornata di studi in occasione della laurea honoris causa a Bernardo Bertolucci A proposito di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci. IL LINGUAGGIO DEI LUOGHI. Poesia, pittura, cinema e architettura con relazioni di Carlo Quintelli, Michele Guerra, Davide Papotti, Federico Bucci, Paolo Noto, Paolo Briganti, Aurelio Cortesi, Stefano Cusatelli, Marco Vallora, Enrico Prandi, Paolo Lagazzi, Vittorio Uccelli, Roberto Campari [evento formativo architetti PR 2014/045| n. 3 CFP].

Il Decennale del Festival dell’Architettura è prodotto dall’Associazione Centro Studi Cittaemilia, in collaborazione con il Comune di Parma, il patrocinio di Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Parma, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, con il sostegno di Siram e la collaborazione tecnica di Xylon ed Eliofototecnica Barbieri.

Si comunica che gli eventi contrassegnati sono accreditati dall’Ordine degli Architetti per la formazione continua professionale.

Ufficio Stampa
Festival dell’Architettura
press@festivalarchitettura.it
0521905955
www.festivalarchitettura.it

Modificato il