Restano pochi giorni per le iscrizioni al concorso di dottorato XXX ciclo: la scadenza del bando pubblicato dall’Università di Parma è infatti fissata per giovedì 4 settembre (ore 13).

Dei 21 corsi di dottorato istituiti per questo ciclo dall’Università di Parma (6 dei quali in convenzione con Università ed Enti di Ricerca), 18 sono i corsi di cui Parma è sede amministrativa, e per i quali è stato pubblicato il bando di ammissione.

Nel complesso sono 136 i posti messi a bando, di cui 116 coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente; solo 20 i posti senza borsa.

Tra le borse finanziate: 53 da parte dell’Ateneo (Ateneo e Dipartimenti), 16 cofinanziate dalla Fondazione Cariparma,  6 da Unicredit, 10 le borse del Fondo Sostegno Giovani, 22 le borse finanziate da Università, Enti e Aziende (tra le altre, 3 dell’Azienda Usl di Parma e 2 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma). 7 sono i posti di Dottorato industriale, che testimoniano il collegamento tra ricerca e imprese.

Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando stesso.

L’indirizzo web di riferimento è http://www.unipr.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca, l’indirizzo e-mail dottorati@unipr.it.

Corsi di Dottorato con sede amministrativa presso l’Università di Parma

1. Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (corso in convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara)
2. Biotecnologie e Bioscienze
3. Fisica
4. Ingegneria Civile e Architettura
5. Ingegneria Industriale
6. Medicina Molecolare
7. Neuroscienze (corso in convenzione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
8. Psicologia
9. Scienza e Tecnologia dei Materiali (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
10. Scienze Chimiche
11. Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata
12. Scienze degli Alimenti
13. Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute
14. Scienze della Terra
15. Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche
16. Scienze Mediche
17. Scienze Medico-Veterinarie
18. Tecnologie dell’Informazione

Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa presso altri Atenei:

• Economia & Management dell'Innovazione e Sostenibilità (sede amministrativa Università di Ferrara)
  • Matematica (sede amministrativa Università di Ferrara)
  • Scienze Giuridiche (sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia)

Per i bandi di concorso di questi corsi è necessario fare riferimento alla rispettiva  sede amministrativa.