Grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatro Due e Università degli Studi di Parma verrà per la prima volta realizzato a Teatro Due un laboratorio propedeutico al teatro aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo.

Un’esperienza teorica e pratica del gioco teatrale, un primo avvicinamento ai saperi della scena, una possibilità per ripensarsi ed essere altro da sé.

Il laboratorio, intitolato DOVE VA L’UMANITA’? BOH!, prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale, pertanto i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di una produzione teatrale: analisi drammaturgica, relazione con lo spazio scenico, messa in scena.

Il laboratorio sarà condotto da Paola Donati, Direttore di Fondazione Teatro Due e docente del corso di laurea triennale Teatro e Multimedia dell’Università IUAV di Venezia; è prevista inoltre l’interazione di altri professionisti del settore che collaborano con le attività della Fondazione.

PERIODO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
2 dicembre 2014 - metà febbraio 2015
cadenza bisettimanale (martedì e giovedì) - 3 ore ad incontro, in orario pomeridiano, presso Teatro Due
partecipazione minima: 48 ore.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Martedì 2/12; 9/12; 16/12; 20/01; 27/01; 3/02; 10/02.
Giovedì 4/12; 11/12; 19/12; 8/01; 15/01; 22/01; 29/01; 5/02.
Lunedì 12/01.

Il laboratorio è rivolto a tutti gli studenti iscritti all’Università di Parma.
Dei 30 posti disponibili, 15 sono riservati agli studenti del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti non è richiesta alcuna quota d’iscrizione. Si richiede l’acquisto di un minimo di 10 spettacoli a scelta fra le produzioni e le ospitalità della stagione 2014/2015 della Fondazione Teatro Due, al prezzo speciale di 90 €. La visione degli spettacoli è da considerarsi parte integrante del laboratorio.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 27 ottobre 2014.

Per info iscrizioni: g.giuntini@teatrodue.org - tel. 0521/208052, www.teatrodue.org