Scadono il 13 maggio due bandi pubblicati dall’Ateneo per l’assegnazione di due borse di ricerca dedicate al sostegno degli studenti italiani e stranieri dell’Università di Parma nel campo dell’accesso alla pratica sportiva.

La prima borsa di ricerca sarà assegnata per il progetto Ricerca e sperimentazione dei sistemi di tutoraggio e assistenza più idonei per l’attuazione del progetto “riconoscimento dell’attività sportiva” agli studenti sportivi di rango nazionale, studenti arbitri o studenti allenatori di rango. Tra le tematiche del progetto: normative europee per gli studenti atleti, arbitri, allenatori di rango nazionale; loro necessità ed esigenze di tutoraggio.

La seconda borsa di ricerca sarà assegnata per il progetto Analisi e gestione delle richieste degli studenti dell’Università degli Studi di Parma richiedenti il riconoscimento dei crediti sportivi. Miglioramento della attrattività dell’Ateneo verso gli studenti stranieri. Collegamenti tra aree di riferimento. Tra le tematiche del progetto: principi informativi dei diritti allo studio degli studenti universitari; conoscenza del progetto “Riconoscimenti dei crediti sportivi” e del suo inserimento nel piano triennale di Ateneo.

Le borse, entrambe di 12 mesi, sono di 15mila euro. Per l’accesso alla selezione è richiesto il diploma di laurea triennale / magistrale / vecchio ordinamento.
L’attività dei borsisti si svolgerà al Dipartimento di Bioscienze, sotto la responsabilità del Delegato allo Sport dell’Università di Parma, prof. Nelson Marmiroli, Direttore del Dipartimento.