Venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 17.15 al Caffè del Prato alla Casa della Musica (piazzale San Francesco 1), verrà inaugurata la rassegna fotografica “Sguardi & RiSguardi”, organizzata dal CSU-Centro Sociale Universitario. La presentazione sarà a cura di Eles Iotti. La mostra fotografica resterà aperta fino al 31 marzo 2017, dalle 7.30 alle 18 tranne domenica e festivi.

“Sguardi & RiSguardi” segna il ritorno di Giancarlo Baroni e Giovanni Calori (sempre in una doppia personale) al Caffè del Prato, a un anno di distanza dal felice esordio di "Capitani Coraggiosi".

La serie fotografica di Baroni si chiama "Gli Sguardi dell'Arte", una riflessione su come, mentre guardiamo l'arte, l'arte guarda noi. Non serve voltare la testa, l'arte ha mille volti e una sola domanda: cosa possiamo fare, insieme, perché si affermi e prevalga la bellezza?

Allo stesso modo, vagabondando tra i grattacieli americani, in "Reflections on New York" Calori ha catturato la luce che si riflette continuamente nella verticalità delle prospettive urbane, con l'ossessiva ritmicità delle infinite finestre e cornicioni che cadenzano i palazzi di vetro, ferro e mattoni della metropoli, in un linguaggio molto vicino all'advertising, dove si è alimentato il Pop di Warhol.

Giancarlo Baroni è nato nel 1953 a Parma dove abita. Scrive poesie e fotografa, preferibilmente ma non esclusivamente, con una fotocamera analogica.

Giovanni Calori è nato a Parma nel 1963. Scrive appunti disegnando e fotografa soltanto quando viaggia.