Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Sabato 18 aprile, alle ore 18, sarà inaugurata a Parma, nella Galleria San Ludovico (angolo tra strada Melloni e borgo del Parmigianino), la mostra interattiva Macedonio Melloni. Il calore e la luce invisibileorganizzata dall'Università degli Studi di Parma in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL) proclamato dall’UNESCO per il 2015.

La mostra, che sarà aperta dal 18 aprile al 7 giugno con ingresso libero, ripercorre la vita e l’attività scientifica del fisico parmigiano Macedonio Melloni. Ha una forte valenza didattica e divulgativa, ed è quindi rivolta sia alle scuole di ogni ordine e grado che a tutta la cittadinanza.

In contemporanea alla mostra sono previsti seminari, caffè scientifici ed altri eventi di approfondimento e divulgazione aperti a tutti.


Contenuti
Macedonio Melloni (1798 - 1854), docente della Ducale Università di Parma e Direttore del gabinetto di Fisica, si occupò principalmente dello studio della radiazione del calore che, all’epoca, rappresentava uno dei maggiori e più dibattuti argomenti di ricerca nell’ambito delle scienze fisiche.

I primi esperimenti che portarono ad una nuova comprensione della radiazione del calore furono effettuati da Melloni a Parma, nel gabinetto di Fisica allora situato nel Palazzo Centrale dell’Università. Con questi esperimenti, proseguiti poi anche durante il suo esilio, per motivi politici, in Svizzera e in  Francia, dimostrò che la radiazione infrarossa, pur non visibile, aveva le stesse caratteristiche della luce visibile, risolvendo in questo modo le questioni che erano rimaste aperte, unificando fenomeni che apparentemente sembravano di diversa natura e permettendo  quindi una visione d’insieme coerente dei fenomeni ottici e termici.

Melloni fu inoltre protagonista di eventi importanti nella vita della città, facendo parte del Governo provvisorio che si instaurò in seguito ai moti rivoluzionari del febbraio 1831. Durante tutta la sua vita, mantenne sempre un atteggiamento coerente, rimanendo fedele a ideali patriottici di libertà e indipendenza.

L’esposizione conterrà documenti e oggetti dell’epoca e strumenti scientifici originali ideati da Melloni stesso. L’allestimento sarà inoltre costituito da installazioni scientifiche realmente funzionanti, che riprodurranno esperimenti di Melloni allo scopo di rendere le sue scoperte comprensibili ad un pubblico di non specialisti.


Note tecniche

La mostra è ideata e organizzata dal Sistema Museale dell’Università degli Studi di Parma con il contributo e il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” dell’Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli, l’Archivio Storico dell’Università di Parma, l’Archivio di Stato di Parma, la Biblioteca Palatina, il Museo Glauco Lombardi, la Casa della Musica di Parma e la Fondazione Cariparma. 

La mostra ha ottenuto il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Parma.

Ha  ottenuto inoltre il patrocinio dei seguenti enti di ricerca e divulgazione scientifica: Società Italiana di Fisica - SIF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, Agenzia Spaziale Italiana – ASI, Città della Scienza-Fondazione IDIS e Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Ha ricevuto il contributo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN e della Fondazione Monte di Parma.

Si avvale, inoltre, della sponsorizzazione delle ditte CUSTOM S.p.A., Raytec Vision S.p.A., GEVIS S.r.l. e Corghi S.p.A.

La mostra è a ingresso libero.

Apertura al pubblico: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Visite per le scuole: le visite guidate si effettuano su prenotazione dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 10 alle ore 13. Giorno di chiusura: martedì.

Per gli studenti si prevedono lezioni preparatorie alla visita, allo scopo di introdurre gli aspetti più importanti dei fenomeni riprodotti e degli argomenti fisici trattati.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521.905259, e-mail maria.fulco@unipr.it

Sito web: www.difest.unipr.it/MostraMelloni

Modificato il