Francesca Buttini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, ha ricevuto il Premio “Emerging Scientist Award”, istituito per la prima volta dalla “Aerosol Society UK“ e conferito a un ricercatore internazionale che abbia dimostrato capacità d’innovazione nella somministrazione di farmaci al polmone.

Il premio è stato consegnato durante il congresso “Drug Delivery to the Lungs” svoltosi a Edimburgo il 6-8 Dicembre 2017. In tale occasione, la dott.ssa Buttini ha presentato una lecture sui risultati delle ricerche del suo gruppo. L’area principale di ricerca è la formulazione e la caratterizzazione di medicinali per inalazione, con particolare interesse verso gli aerosol di polveri secche di antibiotici.

Il premio assegnato vuole riconoscere gli importanti risultati e le innovazioni nelle scienze inalatorie di un Dottore di Ricerca da non più di 15 anni, scelto in tutto il mondo, nelle prime fasi della attività scientifica in accademia, nell'industria o in enti scientifici.

Francesca Buttini, che ricopre la posizione di ricercatore universitario all’Università di Parma, è “Visiting Lecturer” presso l’Institute of Pharmaceutical Science del King’s College London (UK) e “Key Researcher” presso il Research Center of Pharmaceutical Engineering (Graz, Austria).

Sino ad oggi, ha pubblicato 39 lavori scientifici originali ed è titolare di 4 brevetti d’invenzione. È co-editore di un libro scientifico e ha presentato, su invito, i risultati del proprio lavoro in numerose conferenze scientifiche internazionali.