Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Tre borse di studio per la frequenza di Master e Ph.D. in campus statunitensi nell’anno accademico 2016-17. È quanto offre il programma Fulbright IIE-Placed, gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The US – Italy Fulbright Commission).

Le borse di studio Fulbright IIE-Placed offrono:

  • 38mila dollari per la frequenza del primo anno accademico di Master o Ph.D. negli Stati Uniti  durante l’a.a. 2016-17;
  • 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti;
  • supporto da parte dell’Institute of International Education nelle procedure di selezione e ammissione ai campus americani;
  • assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State;
  • sponsorizzazione del visto di ingresso J-1. 

Le borse di studio sono indirizzate a cittadini italiani in possesso del titolo di laurea triennale, magistrale/specialistica, laurea vecchio ordinamento o diploma rilasciato dalle Accademie d’Arte o dai Conservatori di Musica. I candidati devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, comprovata da TOEFL (Test of English as a Foreign Language) con punteggio di 90/120 o da IELTS (International English Language Testing System) con punteggio di 7.0 (modalità Academic).

Le borse di studio Fulbright IIE-Placed sono offerte per la frequenza di Master e Ph.D. in tutti gli ambiti disciplinari, ad eccezione delle seguenti discipline:

  • programmi di specializzazione in Giurisprudenza (LLM);
  • programmi di Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi offerti dalle Schools of Business Administration;
  • programmi di Specializzazione Clinica (internships o residencies) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, dell’Odontoiatria, della Medicina Veterinaria e della Psicologia.   

Per partecipare alla selezione i candidati sono invitati ad inviare la “Fulbright-IIE placed application”, comprensiva di tutti i documenti richiesti, entro il 27 aprile 2015.

Per informazioni si può visitare il sito del programma Fulbright IIE-Placed.

Modificato il