Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Il Pubblico Passeggio ospiterà il 29 e 30 settembre e il 1 ottobre una nuova iniziativa dell’Ausl di Piacenza. Sul Facsal sono in programma tre giorni di eventi dedicati alla prevenzione per vivere in salute. Per lo sforzo organizzativo messo in campo non esistono precedenti. Il Comune di Piacenza ha messo a disposizione dell’Ausl una location perfetta, nel cuore della città: questo permetterà ai professionisti degli ospedali e dei servizi territoriali usciranno da ambulatori e corsie per una serie di attività dedicate alle scuole e alla cittadinanza. L’obiettivo è quello di incontrare le persone e sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza dei corretti stili di vita, informare sui fattori di rischio (soprattutto quelli che possono essere modificati) e sull’importanza di individuare le malattie in una fase iniziale.

L’ARTICOLAZIONE DELLE TRE GIORNATE DEDICATE ALLA SALUTE
Giovedì e venerdì mattina sono attivi i laboratori per le scuole.
Giovedì pomeriggio, in occasione della Giornata mondiale del Cuore, si svolge lo screening del cuore, coordinato dai reparti di Cardiologia di Castelsangiovanni e Piacenza.
Venerdì pomeriggio è dedicato ai più piccoli con Crescere in salute: attività su movimento, sana alimentazione e igiene personale. È già assicurata la presenza di 130 studenti che effettueranno la pigiatura dell’uva insieme a Coldiretti.
Sabato è la giornata clou della manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza.
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 i professionisti e volontari incontrano la gente. È previsto anche un fitto calendario di iniziative a corollario di visite, test e controlli, grazie alla mobilitazione di personale di tutta l’Azienda (ospedali e servizi territoriali).

I LABORATORI PER LE SCUOLE: 700 STUDENTI PER 20 ATTIVITÀ DEDICATE
Saranno circa 700 gli studenti che frequenteranno i laboratori tra giovedì e venerdì mattina. L’Azienda ha elaborato un ricco catalogo con almeno 20 attività diverse, che sono state ben accolte dalle scuole: parteciperanno classi di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, dalla città e dalla provincia. Quest’anno, in particolare, sono aumentate notevolmente le adesioni dei più grandi.
I bambini e i ragazzi, guidati da esperti, avranno la possibilità di riflettere in modo creativo e coinvolgente sul fatto che la costruzione di un Futuro in salute è la sintesi di un equilibrato rapporto con se stessi, con  gli altri e con l’ambiente. Si parlerà di corpo umano e donazione con laboratori per scoprire come funzionano il sangue, il cuore, il cervello ed il trapianto di midollo. I più piccoli potranno dilettarsi nella preparazione di una merenda sana mentre i più grandi potranno scoprire come sopravvivere a street food, kebab e sushi senza dimenticare un corretto stile alimentare. I nostri esperti potranno aiutare i ragazzi a vivere con stile affrontando i temi legati all’abuso di alcol e sostanze e al gioco d’azzardo.  Una novità pensata per i più piccoli: i laboratori dedicati all’igiene e alla prevenzione; e una per i più grandi: i laboratori sulla sessualità e affettività. Gli studenti potranno poi sperimentare il movimento attraverso il parkour, capire come affrontare un’emergenza grazie agli operatori del soccorso e riflettere sul tema della diversità e della lotta allo stigma. Infine, sono previsti due spettacoli teatrali per gli studenti della scuola Secondaria sul tema dei sani stili di vita.

UN VILLAGGIO DELLA SALUTE AMPIO OLTRE 2000 METRI
È cominciato questa mattina l’allestimento sul Facsal. Saranno posizionati tre tensostrutture e una quarantina di gazebo, nonché una parete attrezzata per scalate del Cai. Il “villaggio della salute” sabato sarà ampio circa 2000 metri quadrati, tutti dedicati alla prevenzione e promozione della salute.
La disposizione dei gazebo sarà modulata nelle tre giornate per organizzare al meglio le diverse attività.

PROFESSIONISTI SANITARI MOBILITATI PER INCONTRARE LA CITTADINANZA
Saranno circa200 i professionisti sanitari, impegnati a turno nelle tre giornate, per un totale di almeno 50 unità operative e servizi coinvolti. Saranno rappresentate tutte le professioni sanitarie: medici, infermieri, psicologi, veterinari, tecnici, ostetriche e farmacisti ma anche i professionisti amministrativi.
Protagoniste sono le équipe di:
118 Emergenza urgenza, Allergologia, Anestesia e Rianimazione Piacenza, Anestesia e Rianimazione Castelsangiovanni, Cardiologia Castelsangiovanni, Cardiologia Piacenza, Chirurgia bariatrica, Chirurgia generale e vascolare Piacenza, Chirurgia plastica Castelsangiovanni, Chirurgia senologica, Consultorio disturbi cognitivi, Consultori familiari, Diabetologia, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia e comunicazione del Rischio, Farmacia Territoriale, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Gruppo disfagia, Igiene ospedaliera, Ipertensione, Ispettorato micologico, Laboratorio di immunogenetica, Malattie infettive, Medicina Bobbio, Medicina Riabilitativa Estensiva Piacenza, Medicina riabilitativa intensiva Castelsangiovanni, Medicina nucleare, Nefrologia e Dialisi, Neurologia, Nutrizione clinica, Oculistica, Odontoiatria, Oncologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pediatria e Neonatologia, Pneumologia, Psicologia, Radiologia senologica, Salute Mentale, Sanità animale, Sert Levante, Sert Piacenza, Servizio dietetico, Servizio immunotrasfusionale, Spazio Giovani, Terapia del dolore, Unità spinale e Medicina riabilitativa intensiva, Unità cure palliative e rete delle cure palliative, Ufficio relazioni con il Pubblico (Comunicazione) e Urologia

50 PARTNER A SOSTEGNO DELLA NOSTRA INIZIATIVA
Futuro in Salute arruola anche tante importanti sinergie.
A fianco dei professionisti scenderanno in campo una ventina di associazioni: Amop, Admo, Aido, Alice, Alcolisti anonimi Acat, Anonima Ciccioni, Celiachia, Punto e a Capo, Apl, Avo, Armonia, Diabetici, Guadagnare Salute Podenzano, Associazione Parkour, Associazione La Ricerca, Associazione Nuova Vita Liberi dal dolore, Avis, Csi, Gaps, Il Pellicano, Lilt, Punto e a Capo, I Folletti della Pediatria e Vitamina L.
Oltre a essere presenti nelle tre giornate, Anpas, Croce Rossa e Associazione Il Cuore di Piacenza  stanno contribuendo all’allestimento del villaggio.
Importanti e gradite novità sono le collaborazioni con il Club Alpino Italiano (Cai), il Genio Pontieri e l’Associazione Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco.
Sul Pubblico Passeggio, insieme alla Ausl ci saranno anche diversi soggetti che quotidianamente lavorano con i servizi sul territorio: OPS (operatori di Strada e associazione Papa Giovanni XXIII), Cooperativa l’Arco Cooperativa, Casa Morgana, Pappa e Pero e Palestra Etica Le Club.
Avremo con noi anche gli amici del bar I Piccoli mondi dell’Asp Città di Piacenza (Progetto Autismo).
Sono inoltre confermate le rodate collaborazioni con gli Artigiani Gelatieri e Panificatori per gustose merende sane e nutrienti (come gelato, yogurt, pane e marmellata), con Coldiretti, con l’Istituto Alberghiero Raineri Marcora e con lo Svep.
Sabato sarà presente anche uno sportello dell’Ordine dei medici. Sempre in quella giornata l’Università degli Studi di Parma allestirà una postazione informativa, mettendo a propria disposizione studenti nelle tre giornate in appoggio alle attività sanitarie.
Infine, come sempre l’Azienda ha pensato non solo ai corretti stili di vita e alla buona alimentazione ma anche allo stare insieme. Per i ragazzi sono state coinvolte le compagnie teatrali Manicomics e TraAttori e lo Spirit Gospel Choir.

SOCIAL NETWORK, OPUSCOLI E DIRETTA RADIO: UN SUPER IMPEGNO PER LA COMUNICAZIONE DELLA BUONA SALUTE
Da parte dell’Azienda Usl di Piacenza è stato messo in campo anche un  forte impegno comunicativo.
Sabato, a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione, sarà consegnato un utile ABC della Salute, un opuscolo orientativo che illustra tutte attività presenti a Futuro in Salute e la relativa collocazione.
Per il venerdì sono stati prodotti giochi e consigli per le mamme e i bambini. 
Sabato la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Radio Sound.
Tutti professionisti e i volontari impegnati nelle attività indosseranno la maglietta con il logo Futuro in Salute.
Tutto il programma è consultabile sul sito Ausl www.ausl.pc.it nell’apposita pagina dedicata.
Su Facebook sono state presentate tutte le attività, che si potranno seguire in diretta.

Modificato il