Dal 1° gennaio 2017 il prof. Gabriele Costantino, docente ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica, sarà il Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, uno dei 9 nuovi Dipartimenti nei quali sarà articolato l’Ateneo a partire dal prossimo anno.

Le elezioni si sono svolte oggi, giovedì 28 aprile. Il prof. Costantino ha ottenuto, nella terza votazione, 55 voti su 74 votanti (79 gli aventi diritto). Per questa votazione, ai sensi dello Statuto, era necessaria la maggioranza dei votanti.

Questi i risultati ufficiali comunicati dalla Commissione elettorale:

• Gabriele Costantino            55
  • Anna Falasca                         1
  • Patrizia Santi                          1
  • Schede bianche                   14
  • Schede nulle                          3

Il prof. Costantino resterà in carica per il triennio 1° gennaio 2017–31 dicembre 2019.

CV di Gabriele Costantino
Gabriele Costantino ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1992. Nel 1993 ha iniziato l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Perugia, dove è diventato Ricercatore nel 1994 e, quindi, Professore Associato nel 1998. Dal Gennaio 2007 è Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Parma.

Gabriele Costantino ha trascorso periodi di ricerca presso la Searle R&D (Skokie, IL, USA), e presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Barcellona (UB, Spagna). Nel 2003 è stato visiting professor presso l’istituto di Chimica Organica della Goethe University di Francoforte sul Meno (Germania).

Autore di oltre 120 lavori pubblicati su riviste internazionali, Gabriele Costantino ha vinto, nel 2003 il premio SCI-Farmaindustria quale miglior giovane ricercatore in chimica farmaceutica, e, sempre nel 2003, la 16ma, Friederich Merz fellowship presso la Goethe University di Francoforte.

Gli interessi di ricerca coprono la progettazione e la sintesi di antibatterici e antivirali, lo sviluppo e l’applicazione di metodi computazionali per il disegno e la sintesi di potenziali agenti neuroprotettivi (inibitori della pathaway delle chinurenine, modulatori dei recettori metabotropici per il glutammato); e la progettazione e la sintesi di modulatori dei recettori nucleari. Gabriele è stato coinvolto nelle fasi inziali del progetto che ha portato allo sviluppo di Acido Obeticolico, farmaco approvato per il trattamento della cirrosi biliare primitiva UDCA-resistente.

Gabriele Costantino è coordinatore scientifico di INTEGRATE, progetto MSCA-H2020 sull’identificazione di nuovi target per antibatterici anti gram-negativi.

Dal 2011-2015 è stato membro dell’Executive Board della European Federation for Medicinal Chemistry. Dal 1° gennaio 2016 è Presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana.